venerdì 29 Marzo 2024 Revival: l’evento sarà presentato dagli studenti in conferenza il giorno 13 Maggio | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Revival: l’evento sarà presentato dagli studenti in conferenza il giorno 13 Maggio

10/05/2016
By

La conferenza di presentazione dell’evento è prevista per il giorno 13 Maggio alle ore 15.00 presso l’AULA Ciardiello del Dipartimento DEMM, facoltà di economia ex SEA sita in Via delle Puglie.

 

revival

L’evento si terrà il 27 e 28  Maggio ed è organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti e Associazione Studentesca Universitaria ESN Maleventum. Revival è un progetto organizzato dalla Consulta degli Studenti in collaborazione con ESN, tale collaborazione fa sì che l’evento coinvolgerà giovani studenti degli istituti superiori, universitari, Erasmus e ragazzi del mondo associazionistico. Inoltre la vasta programmazione farà confluire anche un target più adulto, diviso tra curiosi e appassionati dei vari temi.

Revival,  si terrà a Benevento, tra magia e storia nel territorio sannita, melting pot di culture che lasciano traccia di un cospicuo patrimonio storico-artistico radicato in un contesto romano, longobardo e pontificio con influenze egizie. Nello specifico avrà varie location: Università degli Studi del Sannio, cinema teatro Massimo, ma soprattutto il centro storico, c.so Garibaldi e Piazzetta Vari, polo della movida beneventana.
La potenzialità dell’evento consiste nel ponte che Revival sta costruendo tra consapevolezze del passato e aspettative del futuro, facendo tappa sul presente.
Con Revival vogliamo dare la possibilità ai giovani talenti di poter esprimere tutto il loro potenziale attraverso questa due giorni interamente dedicata a loro. E in questo senso si presenta come evento culturale a 360 gradi che riporterà in auge, filtrando attraverso la sensibilità moderna, tendenze artistiche e musicali, non tralasciando l’aspetto formativo curato da enti di alto rilievo quali Università e Unicef. Da una parte musica, foto e arte, che si fondono con la modernità della learn organization, nei contest, nella social communication, nella creazione di un app per l’evento; dall’altra conferenze, incontri e dibattiti finalizzati ad una crescita e al perseguimento di un cammino di cittadinanza attiva.
Revival non è solo un evento giovane ma è l’evento dei Giovani.
Nello specifico i contest si articoleranno così:
1. Contest artistico: “le mie radici”; i giovani creeranno un progetto, supportato da foto/ quadri in cui si confronteranno con questo tema; il vincitore avrà la possibilità di fare una mostra nella biblioteca provinciale di Benevento;
2. Contest musicale: che consta di due fasi, la prima dove verranno scelte le 4 band che si esibiranno dalle 16 alle 20; nella seconda invece ci sarà il voto social che permetterà ad una di quest’ultime di vincere il premio finale che consiste nell’incisione di un pezzo grazie alla collaborazione con il conservatorio di Benevento;
3. Contest social: durante la giornata del 27 e 28 verrà chiesto ai ragazzi di raccontare Revival attraverso una foto dell’evento e di postarla con #revival #sponsor e la foto che riceverà più like verrà premiata a fine serata.

L’App ci permetterà di votare le competizioni e soprattutto di essere aggiornati in tempo reale su cosa sta accadendo sul palco; inoltre i social saranno il nostro strumento più grande: condivideremo, pubblicheremo, taggheremo.

PRESENTAZIONE DETTAGLIATA:

Il progetto prevede due giornate intense: 27 e 28 Maggio.
-Il programma del 27 Maggio si articola in grandi assemblee di formazioni/informazione; tali assemblea si svolgeranno durante la mattinata presso UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL SANNIO con la partecipazione di docenti universitari, e incontri a sfondo sociale con UNICEF ITALIA; e durante il primo pomeriggio con la proiezione, presso il cinema teatro Massimo, di un film di un giovane regista. Il film in questione affronta le tematiche occupazionali e la sempre più grande difficoltà dei giovani italiani nel trovare in un lavoro. Due momenti che vogliono essere riflessione per la situazione odierna, interiorizzazione di valori e positivizzazione di una realtà cittadina che può e deve dare possibilità ai giovani. Tutto ciò per dare la possibilità ai ragazzi di affacciarsi al mondo del domani con più consapevolezza.
-Il 28 Maggio l’evento inizierà alle ore 16 e si protrarrà fino a tarda sera.
Ed è in questo momento che si invertiranno i ruoli e saranno i ragazzi stessi ad essere principali protagonisti, mostrando, ma soprattutto accompagnando il territorio con la loro musica, arte e voglia di fare, contraddistinta dalla grinta e dallo spirito tipico di chi affronta la vita con il coraggio di essere in prima linea quale agente di cambiamento.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,