venerdì 19 Agosto 2022 Guzzi e l’Insurezione dell’umanità nascente.Al Liceo Classico “P.Giannone” di Benevento il 6 maggio | infosannionews.it venerdì 19 Agosto 2022

Smooth Slider

Successo a Foiano per l'Istituto storico del Risorgimento

Successo dell’iniziativa dell'Istituto Storico del Risorgimento e del Comune di Foiano ...

Accademia, il nuovo staff tecnico tra conferme e novità

Con il raduno fissato per il prossimo 22 agosto, l'Accademia ...

WWf: Due serate all’oasi del Lago di Campolattaro

Domenica 21 agosto un evento per vivere una sera d’estate ...

Sarà Daniele De Rossi il nuovo allenatore del Benevento?

La notizia è stata data questa notte dal Corriere dello ...

Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada, ultimi giorni per prenotare gli spazi

Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada, ultimi giorni per prenotare gli spazi

In occasione del Festival dei Sapori e degli Artisti di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Guzzi e l’Insurezione dell’umanità nascente.Al Liceo Classico “P.Giannone” di Benevento il 6 maggio

04/05/2016
By

L’intervento del pensatore e poeta Marco Guzzi, oggetto di studio per altro da parte di un gruppo degli studenti delle ultime classi partecipanti al progetto, darà conto di una lettura innovativa della poesia del Novecento.

guzzi

Venerdì 6 maggio, alle ore 17,30, presso l’Aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, MARCO GUZZI terrà una prolusione dal titolo “L’Insurrezione dell’umanità nascente”, all’interno del progetto dedicato alla letteratura italiana del Novecento realizzato dalla “Rete Nova”, costituita da Giannone stesso, dall’Istituto “E. Fermi” (Montesarchio), dall’Istituto Medi-Livatino (San Marco De’ Cavoti), dall’Istituto Medi-Livatino (San Bartolomeo in Galdo), dal Liceo Scientifico “G. Rummo”, dall’Istituto Superiore “Galilei-Vetrone”.
Il progetto è servito a studiare la letteratura italiana del Novecento in una prospettiva inusuale. L’intervento del pensatore e poeta Marco Guzzi, oggetto di studio per altro da parte di un gruppo degli studenti delle ultime classi partecipanti al progetto, darà conto di una lettura innovativa della poesia del Novecento.
Marco Guzzi (1955), è sposato e ha tre figli. Nel 1999 ha fondato i gruppi di liberazione interiore Darsi pace. Dal 1985 al 1998 ha condotto alcune delle principali trasmissioni di dialogo con il pubblico di Radio-Rai, quali Dentro la sera, 3131, Sognando il giorno. Tra il 1985 e il 2002 ha diretto i seminari poetici e filosofici del Centro Internazionale Eugenio Montale di Roma. Nel 2005 ha cominciato la sua attività di docente presso il Claretianum, Istituto di teologia della vita consacrata dell’Università Lateranense. Dal 2008 è professore invitato della facoltà di scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana. Nel 2009 Benedetto XVI lo ha nominato mem-bro della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon.
Ha all’attivo numerose pubblicazioni, sia in ambito poetico che teorico.
Questo il sito ufficiale dell’autore:
http://www.marcoguzzi.it
Questa la voce Wikipedia relativa all’autore:
https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Guzzi

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: