giovedì 28 Marzo 2024 Comune di San Nicola Manfredi : chiarimenti in merito alla sentenza sul piano di riequilibrio pluriennale | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Comune di San Nicola Manfredi : chiarimenti in merito alla sentenza sul piano di riequilibrio pluriennale

15/04/2016
By

Al fine di evitare strumentalizzazioni elettorali che non hanno né senso, né fondamento, l’Amministrazione Comunale chiarisce alcuni punti in merito alla sentenza della magistratura contabile sul piano di riequilibrio pluriennale.

angelo capobianco

vicesindaco Angelo Capobianco

“L’abitudine di questa Amministrazione è e resta, anche in campagna elettorale, quella di non replicare agli sciacalli. Anche quando questi peccano, in maniera lampante, di incoerenza: ricordiamo solo che l’attuale capogruppo di minoranza ha votato sì al piano di riequilibrio con motivazione di voto in Consiglio comunale. Si commenta da solo chi rinnega i propri stessi atti. Ai cittadini abbiamo il dovere invece di spiegare che la sentenza di diniego al piano della Magistratura contabile ha un impatto assolutamente marginale, giacchè in questi anni il Comune ha già messo in campo una serie di azioni di risanamento che attraverso alle transazioni hanno ripianato il 90% del debito coi privati. Il Comune ha anche rinunciato al Fondo di rotazione (atto successivo al Piano di rientro), in pratica certificando che il risanamento è in essere e superando con gli atti amministrativi la stessa misura del salva-Enti, duramente avversata con gli atti comunque dai giudici contabili che stanno falciando uno dopo l’altro i piani di riequilibrio voluti dal Governo Centrale per aiutare i piccoli comuni. Come avremo modo di spiegare, nel ricorso che produrremo la situazione finanziaria dell’Ente è radicalmente mutata. Quanto alle ragioni del diniego, se qualcuno fosse più informato, saprebbe che da anni è in corso una dura dialettica tra Stato e Magistratura contabile e che quest’ultima è orientata da tempo a respingere i piani di rientro, citiamo a mero titolo esemplificativo i casi del capoluogo sannita e di quello campano. Le stesse ragioni sono discutibili: una delle più importanti è quella sul patrimonio immobiliare, anche al Comune sannicolese , come in molteplici altri casi, è imputato di aver venduto troppo poco. Ma non accetteremo mai di svendere i beni pubblici, le cessioni arriveranno ai prezzi congrui quando le condizioni di mercato lo consentiranno. E saremo cristallini nelle azioni di alienazione. Spiegheremo questo anche alla Magistratura contabile, delle cui decisioni abbiamo il massimo rispetto. Nessuna spiegazione è dovuta, invece a chi cambia idea a seconda delle convenienze e vuole fare solo chiasso per alimentare un megafono elettorale sfiatato. Di fallimenti a San Nicola si vedrà solo quello politico di chi a giugno dovrà fare i conti ancora col giudizio inappellabile, quello sì, dei cittadini.

 

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,