sabato 20 Aprile 2024 Ordine dei Medici: al via il progetto all’informazione ed educazione dei cittadini | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Ordine dei Medici: al via il progetto all’informazione ed educazione dei cittadini

12/04/2016
By

Il primo incontro è fissato per il 15 Aprile ed avrà come tema la prevenzione del rischio cardiovascolare cui seguiranno altri appuntamenti sulle neoplasie, sulle vaccinazioni e sulle patologie tiroidee.

l'ordine per la salute presentazione progetto

Importante e stimolante progetto quello che l’ordine dei medici ed odontoiatri di Benevento ha presentato questa mattina. “L’Ordine per la salute” si prefigge infatti di mettere in correlazione medici e cittadini prima che questi ultimi diventino pazienti. Prevenzione quindi con informazione ed educazione per ridurre e prevenire le malattie.

Diversi saranno gli incontri tematici che tenderanno a far interagire comitati, scuole, parrocchie e cittadini per far si che lo slogan “se ti curiamo oggi, ti aiutiamo oggi; se ti educhiamo oggi, ti aiutiamo per tutta la vita” possa essere un’alleanza terapeutica vigente, ha detto il presidente dell’Ordine dei Medici Giovanni Pietro Ianniello.

Tutto il mondo scientifico, dicono dall’Ordine dei Medici,  riconosce ormai che gli stili di vita, associati all’ambiente nel quale viviamo e lavoriamo e ai fattori sociali ed economici, influenzano direttamente la nostra salute e contribuiscono a determinare la qualità della vita. Per il nostro stare bene contano tante variabili, non solo di ordine biologico, ma anche di natura culturale. Tale consapevolezza può condurre a scelte di salute responsabili, essenziali per definire comportamenti di attenzione e prevenzione. Da ciò nasce l’idea di un “percorso della salute”, da realizzare attraverso azioni condivise tra Istituzioni e Territorio, attivando progetti informativi ed educativi orientati a promuovere una nuova concezione del nostro stare bene.

Stampa articolo Stampa articolo

 

 

Tags: