giovedì 28 Marzo 2024 Uil: “Il sistema sanitario perde pezzi e in questo contesto la corruzione diventa ancora più odiosa” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Uil: “Il sistema sanitario perde pezzi e in questo contesto la corruzione diventa ancora più odiosa”

06/04/2016
By

“Liste d’attesa che diventano infinite, fino a 13 mesi per una risonanza magnetica, servizi e prestazioni sempre meno raggiungibili e cittadini – il 9,5 per cento nel 2013 secondo l’Istat – che rinunciano a curarsi o sono costretti a rivolgersi al privato”.

fioravante bosco uil

Il sistema sanitario perde pezzi e in questo contesto la corruzione diventa ancora più odiosa, una voragine che erode ulteriormente fondi per strutture, farmaci e assistenza già colpiti da severe cure dimagranti.

Secondo il rapporto “Curiamo la corruzione”, realizzato da Transparency Italia, Censis, Ispe-Sanità e Rissc, un’azienda sanitaria su tre negli ultimi cinque anni ha registrato al proprio interno fenomeni di tangenti. Quasi l’ottanta per cento dei dirigenti sanitari ritiene che nella propria struttura il rischio sia concreto, soprattutto nel settore degli appalti e delle assunzioni del personale. Nell’ultimo anno la Guardia di Finanza ha accertato frodi nel settore sanitario e della previdenza per oltre 300 milioni di euro, mentre la Corte dei conti ha segnalato che le sentenze di condanna in primo grado del 2015, da sole, hanno raggiunto la cifra di circa 87,7 milioni di euro di danno all’erario.
“Fino a quando la politica si occuperà di sanità e di appalti – osserva Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento – i fenomeni corruttivi sono destinati a non cessare. Vi è bisogno di una legge di riforma del sistema degli appalti e della gestione della sanità che tagli fuori la politica e la riaffidi alle mani esperte di tecnici che siano al di sopra delle parti. Ma il dramma è che la politica non ha alcuna intenzione di togliere le grinfie dalla sanità, perché dovrebbe rinunciare a quella lottizzazione che troppo spesso va a braccetto con la corruzione”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , ,