venerdì 29 Marzo 2024 Corso Potatura Olivo. Coldiretti Campania: Il successo conferma il trend positivo | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Corso Potatura Olivo. Coldiretti Campania: Il successo conferma il trend positivo

31/03/2016
By

Coldiretti Benevento ospita Corso Professionale. Sempre più giovani agricoltori sanniti credono nell’extravergine.

corso potatura olio

L’olio extravergine di oliva parla sempre più sannita. Il rinnovato interesse verso uno dei prodotti di eccellenza della dieta mediterranea ha avuto una ulteriore conferma nel successo del corso professionale di potatura dell’olivo, organizzato da Coldiretti Benevento, Aprol Campania, Unaprol e associazione nazionale assaggiatori olio d’oliva Oleum.

Una due giorni, conclusa ieri, che ha visto la partecipazione di settanta persone, in gran parte giovani. L’obiettivo è stato la sensibilizzazione degli olivicoltori e creazione di figure professionali idonee, perché la potatura è la pratica agronomica più costosa dopo la raccolta e troppo spesso sottostimata. Il corso ha avuto un momento teorico in aula, presso la sede di Coldiretti Benevento, e una giornata di formazione in campo presso l’azienda Cicchiello di San Lorenzo Maggiore. Le lezioni sono state gratuite.

“Si conferma un momento d’oro per l’olivicoltura sannita – afferma Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Benevento e vicepresidente nazionale – che incontra anche una novità importante. La Conferenza Stato Regioni ha infatti approvato il primo Piano Olivicolo Nazionale, con una dotazione finanziaria di 32 milioni di euro per aiutare la riorganizzazione del settore, che potrà essere supportato anche con le risorse regionali dello sviluppo rurale. Il Pon prevede misure operative che puntano all’incremento della produzione nazionale di olive e olio extravergine, alla promozione dei prodotti e ad una più forte organizzazione della filiera nazionale”.

“Il buon momento che vive il comparto – aggiunge Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Benevento – va di pari passo alla crescita della qualità. Merito soprattutto dei giovani agricoltori che hanno portato entusiasmo e competenza. Prova ultima è il premio ricevuto da Patrizia Iannella all’ExtraBio 2016, con un prodotto biologico pronto a conquistare i mercati stranieri. Questa è la strada su cui continueremo a lavorare, stando al fianco delle imprese e chiedendo trasparenza nella etichettatura. I consumatori devono poter capire da dove arrivano le olive, come sono state lavorate e da chi. Solo così si fa crescere la nuova agricoltura e si garantisce salubrità agli alimenti”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: