venerdì 29 Marzo 2024 La sezione Alberghi Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento alla Borsa Mediterranea del Turismo | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

La sezione Alberghi Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento alla Borsa Mediterranea del Turismo

19/03/2016
By

Dal 18 al 20 marzo la Sezione, Alberghi, Turismo e tempo libero di Confindustria Benevento è presente alla Borsa mediterranea del Turismo, giunta alla sua XX edizione, che si svolge alla Mostra d’Oltremare di Napoli visitata da oltre 6.000 Agenzie di Viaggio del mercato del centro sud.

confindustria sede

La sezione Turismo di Confindustria prosegue nella sua importante attività di commercializzazione dei pacchetti turistici messi a punto e che riguardano il turismo termale, culturale, enogastronomico e religioso.
“La BMT rappresenta uno dei più importanti strumenti di commercializzazione della filiera turistica, essendo visitata da oltre 20.000 visitatori professionali nei 3 giorni di manifestazione – spiega Luca Mazzone, presidente della Sezione Alberghi, Turismo e Tempo libero. Il turismo va certamente incentivato, in quanto i numeri dei visitatori registrati nella nostra provincia lo scorso anno lasciano intravedere potenzialità immense. Basti pensare che tra Benevento e Montesarchio si contano oltre 37.000 visitatori per i soli musei. Si tratta di cifre considerevoli che vanno potenziate entrando nei circuiti appropriati. Il format che intendiamo proporre alla Borsa Mediterranea del Turismo è quello già collaudato con la fiera di Rimini. Il nostro obiettivo è vedere pubblicati  sui cataloghi dei tour operator italiani ed esteri, il nostri pacchetti Unesco, con gli altri siti della Regione Campania, così come anche auspicato dal direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, che nell’ultima visita a Benevento, ha fortemente apprezzato il nostro territorio le sue bellezze e caldeggiato qualsiasi possibile forma di collaborazione.”
Il nostro Paese è universalmente conosciuto per la grande ricchezza culturale che lo caratterizza: 3.609 musei; quasi 5.000 siti culturali tra monumenti, musei e aree archeologiche; 46.025 beni architettonici vincolati; 34.000 luoghi di spettacolo; 49 siti Unesco, centinaia di festival ed iniziative culturali, tradizioni che animano i territori.
Questa eredità rappresenta non solo il nostro passato e il presente, ma anche il futuro, una risorsa da tutelare e valorizzare e che ci rende unici nel panorama internazionale. Ma è ormai ampiamente noto come non sia sufficiente possedere una quota anche cospicua di beni culturali per attrarre automaticamente la domanda di consumo culturale. Un territorio richiede un livello di progettazione adeguato per l’offerta turistica e l’inserimento della stessa nei canali commerciali appropriati.
In rappresentanza della Sezione Alberghi, Turismo e Tempo libero sono presenti alla Borsa Mediterranea del Turismo, Luca Mazzone (Presidente) Fulvio de Toma (Vice Presidente), Stefano Forgione dell’Associazione Verehia e l’Istituto Ipsar le Streghe. In veste di sponsor con la fornitura di prodotti distribuiti durante la fiera sono presenti: la Rete Sanniolio, Rummo spa, Strega Alberti Benevento spa, la Guardiense, TIM – Industria Monouso Benevento, Panificio Garofano, Fratelli Marcantonio, Azienda Agricola San Nicola.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: