venerdì 19 Aprile 2024 M5S: « Del Vecchio tra propaganda sui gioielli nel deserto ed evidenza dei fatti» | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

M5S: « Del Vecchio tra propaganda sui gioielli nel deserto ed evidenza dei fatti»

16/03/2016
By

“La campagna elettorale di Raffaele Del Vecchio è già in affanno se strumentalizza la partecipazione alla presentazione del circolo di Legambiente a Benevento per fare propaganda” -commenta il M5S –

Del Vecchio con una percentuale del 66% è il candidato sindaco del Pd a Benevento

Raffaele Del Vecchio

“La presenza del vicesindaco all’iniziativa è uno scivolone, pure per i giovani attivisti dell’associazione, che, invece di prendere le distanze da chi ha relegato la nostra città in coda alle classifiche sulla qualità della vita e dell’aria, stilate spesso proprio da Legambiente, si schierano politicamente e si affiancano a chi è lontano dal modello di sviluppo, fondato sull’uso appropriato delle risorse naturali per la salvaguardia dell’ambiente e dei beni culturali della città, di cui sono promotori.
Del Vecchio è intervenuto sullo stato di abbandono del patrimonio artistico, architettonico e storico cittadino. Ha lamentato la superficialità degli attacchi da parte degli organi di informazione, rispondendo a chi dalla platea, gli ha ricordato le parole dello scrittore Roberto Saviano pubblicate dall’«Espresso», venerdì: in Campania, Benevento è tra i gioielli incastonati nel deserto.
In un impeto di propaganda, quella che obnubila le menti, il candidato sindaco del Pd Del Vecchio ha girato la frittata, e ha proposto una lettura parziale e personale dell’articolo di Saviano. Ne ha citato solo un frammento, quello in cui lo scrittore casertano, a proposito dell’Hortus Conclusus, scrive: è un luogo, «l’antico giardino del convento di San Domenico, un interstizio fra le case e i vicoli del centro storico», che custodisce un’emozione, «i segni di un sannita che vuole bene alla sua terra, Mimmo Paladino».

Le parole pubblicate dall’«Espresso» elogiano i nostri tesori, è vero. Ma, lo spieghiamo all’assessore Del Vecchio, sono anche un monito pesante a chi ha amministrato la nostra città in questi anni. Nessuno escluso. Saviano, infatti, auspica che siano strappate alla coltre di cenere, le potenzialità di Benevento, «una città per anni soggiogata dalla peggiore politica. A un certo punto la sensazione era stata che offuscatosi il dominio di Mastella, Benevento dovesse autodistruggersi in una sorta di simbiosi con il potere».
La condizione di abbandono dell’Hortus Conclusus, per di più, era stata testimoniata anche da Rai 1, che aveva mandato in onda un reportage giornalistico, che denunciava l’incuria del giardino e il colpevole degrado delle installazioni del maestro Palladino, deturpate e vandalizzate.
Non basterà, allora, l’abilità retorica di Del Vecchio a convincere i beneventani che la soluzione all’aridità del panorama politico in cui è incastonata oggi Benevento sia un magnifico Hortus Conclusus fiorito.
Il Meetup Grilli Sanniti, che si ispira ai valori del M5S, ha elaborato un programma di interventi per valorizzare l’inestimabile patrimonio artistico, storico e architettonico di Benevento, mettendo in pratica politiche culturali partecipate e innovative. Le proposte, quando ci sono e sono valide, possono essere discusse e portate ai tavoli istituzionali. Non è necessario aspettare, con il cappello in mano, giunte regionali o ministeri del colore giusto”.

Carlo De Matola
Stefano Forgione
Pierluigi Minicozzi
Antonello Rapuano
Nicola Sguera
(Grilli Sanniti)

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: