venerdì 19 Aprile 2024 Fai Cisl : Ancora amarezza, per i lavoratori forestali continua il calvario. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fai Cisl : Ancora amarezza, per i lavoratori forestali continua il calvario.

12/03/2016
By

Non è passato molto tempo dall’ amaro Natale dei lavoratori forestali che anche per la Santa Pasqua non sarà molto diverso. 0ramai sono abituati a restare senza stipendi anche in determinate occasioni, dove tutti dovrebbero vivere serenamente, scrivono dalla sigla sindacale.

faicisl
Purtroppo, nonostante gli sforzi profusi da tutti gli attori interessati al settore della forestazione, alla data odierna ancora non è accreditato un solo centesimo riguardante l’anno 2015 e 2016.
La situazione della forestazione in Campania, è stata evidenziata nell’incontro del 9 u.s. con gli Enti Delegati e il neo Consigliere delegato Franco Alfieri, dove è stato annunciato il riparto 2016 delle risorse per il fabbisogno OTI (operai a tempo indeterminato) e OTD (Operai a tempo determinato) con 102 gg. Lavorative;
per chiudere finalmente i piani forestali 2012/2013/2014 e il saldo AIB 2015 con le relative economie sui richiamati piani, a breve saranno accreditati 6ml di euro;
mentre per l’anno 2015, l’APQ (Accordo Programma Quadro) è in fase di definizione presso il competente Ministero e al termine saranno eseguiti i relativi provvedimenti regionali, sarà decretato agli EE.DD. il 50% di 43,6 mil., il tutto non prima di due mesi;
infine, per l’APQ integrativo dei 37,4 (2015) e per gli anni 2016 e 2017 si utilizzeranno i fondi del Patto per il Sud, anche quest’atto sarà definito entro fine mese di marzo.
Nell’immediato sarà anche approfondita la riforma della L.R. 11/96.
Questo, in sintesi il resoconto del richiamato incontro del 9 u.s.
E intanto i lavoratori forestali continuano a lavorare senza stipendio con tanta dignità e a sperare che finalmente a breve si ponga fine a quest’odissea che dura ormai da troppo tempo.
Siamo consapevoli degli enormi sforzi messi in campo, ma occorre accelerare i tempi dei tantissimi iter burocratici, non è più possibile aspettare e temporeggiare.
I lavoratori forestali sono al massimo della sopportazione e rimanere anche nelle festività della Santa Pasqua senza stipendio e solo una vergogna! È ben oltre il limite di ogni umana pazienza.

Per questa ragione, pur nella consapevolezza dell’impegno istituzionale profuso da ciascuno, la scrivente O.S. ha chiesto per l’ennesima volta l’erogazione di anticipazioni per venire incontro ai lavoratori forestali privi di ogni sostentamento, nelle more del perfezionamento dell’accredito effettivo presso le tesorerie degli Enti Delegati.
E anche questa volta, come sempre, abbiamo registrato la sensibilità e responsabilità dei Presidenti e delle relative giunte degli Enti Delegati unitamente ai Dirigenti degli stessi, che in tante occasioni si assumono responsabilità.
Infatti, in base alle loro disponibilità hanno predisposto delle anticipazioni, che consentiranno un sollievo alle famiglie dei lavoratori forestali.
La Comunità Montana Alto Tammaro/Titerno, anticipa la mensilità di Agosto 2015 ; C.M. Fortore, un acconto di euro 1.000 OTI e euro 500 Otd; la C.M. Taburno a seguito cambio al vertice che avverrà giovedì p.v. solo, dopo sarà possibile sapere se la nuova giunta anticiperà qualche mensilità; la Provincia di Benevento anticiperà circa 5/6 mensilità del 2015.
Per quanto sopra, la Fai CisI IrpiniaSannio area Benevento, come ha già fatto la Fai Cisl Regionale della Campania, invita e sollecita la Regione Campania ad accelerare in tempi brevissimi tutti gli iter burocratici per accreditare i fondi necessari e definire una nuova legge sulla forestazione dando tranquillità economica/occupazionale ai lavoratori forestali, e salvaguardare e tutelare un territorio bisognevole attenzione per vitare frane, smottamenti e alluvioni com’è successo nella nostra amata città, e porre fine a quest’angosciosa e lunghissima vertenza.
Per lunedì 14 p.v. le segreterie regionali di categoria FAI_FLAI_UILA hanno indetto a Nola una riunione dei responsabili provinciali, proprio per fare il punto della situazione e decidere eventuali iniziative a sostegno della vicenda dei Lavoratori Forestali.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: