mercoledì 8 Dicembre 2021 Open day dell’IC2 di Sant’Agata de’ Goti a Durazzano | infosannionews.it mercoledì 8 Dicembre 2021
Smooth Slider
Il Tribunale del Riesame restituisce i 170.000 euro a don Nicola De Blasio

Il Tribunale del Riesame restituisce i 170.000 euro a don Nicola De Blasio

Il primo round al Tribunale del Riesame è stato appannaggio ...

Il fotografo sannita Enzo Russo minacciato di morte con un bastone da un camionista

Solidarietà di tutti nei confronti del fotoreporter originario di Montesarchio.  ...

Pago Veiano. Il 9 Dicembre screening Covid 19 gratuito

Pago Veiano. Il 9 Dicembre screening Covid 19 gratuito

Si comunica che il Comune di Pago Veiano, in collaborazione ...

Benevento. Cimitero aperto dalle 8 alle 13 in occasione della festività dell’Immacolata Concezione

Benevento. Cimitero aperto dalle 8 alle 13 in occasione della festività dell’Immacolata Concezione

Si rende noto che, data la ricorrenza della festività dell’Immacolata ...

Accademia Progetto Musica, MusiCometaSannio riparte a suon di classica, jazz e arte per un Natale di ripartenza

Concerti e divulgazione artistica dall’8 dicembre all’8 gennaio prossimi. Ritorna, ...

PNRR. Presentata oggi una guida sintetica dei programmi in corso e farsi

Si è svolta oggi a Palazzo Mosti, su convocazione del ...

Stampa articolo Stampa articolo

Open day dell’IC2 di Sant’Agata de’ Goti a Durazzano

05/02/2016
By

Si tratta del primo Open Day organizzato dalla Scuola Secondaria di I grado a Durazzano.

open day durazzanoUno straordinario successo di pubblico – si legge nella nota – ha fatto da cornice ad un evento didattico unico nella recente storia scolastica di Durazzano. Impeccabili alunni in livrea nel ruolo di steward e hostess hanno accolto i visitatori per poi accompagnarli a piccoli gruppi tra i vari laboratori. Prima, però, alle famiglie e ai bambini è stato riservato un benvenuto speciale da un coro di voci scelte e dirette dalla soprano Elena Furno che ha intonato la canzone Imagine di John Lennon, recitata in simultanea in italiano.

L’emozionante scena artistica è stata arricchita dal ballo di cinque alunni della classe IA, che hanno concluso la performance coreografica formando il segno della pace con i propri corpi.

Il viaggio tra i laboratori ha avuto inizio dopo il discorso di benvenuto della dirigente scolastica Elisabetta Di Maio ed i saluti del sindaco di Durazzano, Alessandro Crisci.

Racconti di alunni, luci colorate ed atmosfere rarefatte hanno rilassato e commosso i visitatori nel Laboratorio emozionale; un tuffo nel genio di Dante ha animato il Laboratorio teatrale con un’anteprima recitativa in costume d’epoca. Dalla terra alla tavola: il Laboratorio Orto ha mostrato le varie fasi della produzione del prodotto alimentare naturale, illustrato da alunni in stivaloni e cappellacci da contadino all’interno delle aiuole della scuola. In linea di continuità, i gustosi ortaggi intagliati e composti in figure artistiche sono stati i motivi dell’originalissimo Laboratorio di Visual food. Il Laboratorio scientifico ha poi incuriosito gli spettatori con gli esperimenti in diretta messi in opera dagli alunni.

Nel corso dell’Open Day, il Dirigente scolastico ha nominato “Dame e Cavalieri” per il I° quadrimestre gli alunni che si sono distinti per il voto di comportamento così come Di Maio ha espresso l’auspicio di “poter premiare tutti gli alunni nel II quadrimestre”. La serata è stata conclusa con scenette di vita quotidiana in lingua inglese, un canto con le voci di tutti gli alunni e un balletto di saluto.

Per l’anno scolastico 2016/2017 sono previste tante altre iniziative visionabili nel PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) pubblicato sul sito dell’Istituto www.ic2santagatadegoti.gov.it

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: