giovedì 18 Aprile 2024 2° Festival Filosofico del Sannio : giovedì 14 Gennaio la presentazione | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

2° Festival Filosofico del Sannio : giovedì 14 Gennaio la presentazione

11/01/2016
By

Giovedì 14 Gennaio 2016, alle ore 16,00, presso la sede” Sala Rossa” dell’Università del Sannio, Piazza Guerrazzi, si terrà la conferenza stampa per la presentazione 2° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica ” Stregati da Sophia”, che si svolgerà dal 20.01.2016 al 10.03.2016, presso il Teatro San. Marco di Benevento.

stregati da sophia

Il tema di questa seconda edizione è “Coraggio”.
Il quadro di frammentarietà, la mancanza di punti di riferimento e l’incertezza imposta e diffusa, produce una significativa riduzione degli investimenti affettivi e progettuali, sia verso se stessi, sia verso il mondo circostante.
Oggi è sempre più difficile dare un “senso” al proprio vivere, avere un percorso definito. I repentini cambiamenti ed “apprendimenti” richiedono sforzo, impegno per affrontare forme di disagio che il dinamismo della società porta con sé. Serve , allora, coraggio per ritrovare e rinnovare dentro di sé quei valori che vanno conservati e quelli che vanno modificati .
Attraverso le lectio magistralis di autorevoli relatori, che parteciperanno all’evento (Dacia Maraini, Z. Bauman ,M. Recalcati, R.Bodei, U. Curi, G. Casertano, P. Amodio)si cercherà di scavare nei significati, ma anche nella storia passata e presente, andando alla ricerca più che degli “eroi” delle diverse declinazioni in cui si è coniugato nella quotidianità il coraggio: delle donne, di vivere, di fare cultura, di scegliere, di osare, di fare ricerca, di scrivere, di amare, di restare, di fare teatro, di inventare, di resistere, di immaginare, di fare arte, di affermare la verità, di conoscere i propri limiti…
Il filo conduttore di questi temi sarà declinato anche attraverso l’arte, la musica, la danza, la cucina ( aperitivo-filosofico).
Il percorso sarà arricchito dalla lettura di classici e romanzi.
Parteciperanno all’iniziativa   : Università agli Studi del Sannio; Liceo Classico “P. Giannone”- Benevento; Liceo Scientifico “G.Rummo” -Benevento; Liceo Scientifico “G.Galilei – A. Vetrone”- Benevento; Istituto di Istruzione Superiore “ E. Fermi”- Montesarchio; Liceo Artistico-Benevento; Liceo Scientifico “Don Peppino Diana” -Morcone; I.I.S.A.M.  “de’ Liguori” -Sant’Agata dei Goti; I.I.S. Telesi@ -Telese; Istituto Magistrale Guacci -Benevento; Istituto di Istruzione Superiore “ A. Lombardi”- Airola; Istituto Primario “G.B. De La Salle” -Benevento; Istituto Alberghiero “Le Streghe”- Benevento; Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”- Benevento.
Durante la conferenza  verrà illustrato il programma dell’iniziativa.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: