- BnTv.it - http://www.infosannionews.it -

SiAmoSannio : artisti in beneficenza per la raccolta fondi a favore degli alluvionati

Con l’inno francese in suffragio delle vittime del terrorismo seguito dalle note di “Rialzati Benevento” degli “Rh Negativo” è stato aperto ieri sera, al Teatro Massimo di Benevento, “Siamo Sannio”, evento nato dalla solidarietà di tanti cittadini per la raccolta fondi destinato alla Caritas diocesana per gli alluvionati sanniti.

SiAmoSannio serata di beneficienza
Alla conduzione l’attore e regista Peppe Fonzo. Sul palco sono saliti Massimo Contini, ideatore della manifestazione, e Don Nicola De Blasio, direttore della Caritas di Benevento per esprimere i più sentiti omaggi alla popolazione colpita dall’alluvione del mese scorso, a tutti coloro che hanno organizzato l’evento, ai cittadini e artisti accorsi per testimoniare la loro presenza e solidarietà senza dimenticare di osservare un minuto di silenzio per le vittime di Parigi.
Si comincia con il cabaret. Enzo Costanza, di origini irpine, testimone del terremoto che ha colpito la sua terra negli anni 80′, vissuto a Benevento, esperienze con “Striscia la Notizia” e “Zelig Off”, ha deciso di esprimere la sua solidarietà condividendo con il Sannio minuti di piacevole divertimento con diverse imitazioni.
“Benevento Centrale” con Jack Corona ha regalato al pubblico due dei suoi pezzi “Benevient’” e “Blues delle streghe” in omaggio alla città. Si continua con la musica. Direttamente da “Io canto” il giovanissimo Nicholas Porto, da “Ti lascio una canzone” la piccola Isabel Julia Cristaldi: con le loro voci angeliche hanno fatto sussultare i cuori dei presenti. Ancora cabaret con un frizzante sannita Giovanni Perfetto seguito da un breve intervento di Luca Abete ricordando con emozione il suo primo servizio di “Striscia la Notizia” proprio qui a Benevento esortando la popolazione a chiedere aiuto qualora fosse necessario.
Musica Rock offerata da “Anymore Vasco Tribute Band” per gasare gli animi e 15 minuti di irresistibile e penetrante ironia napoletana offerta dall’inossidabile Simone Schettino. Da Roma il Conte Giuseppe Cascella, attore in “Onore e Rispetto 4”, e pittore, il quale ha annunciato pubblicamente di donare 50 opere come segno di vicinanza ricalcando le sue origini sannite (parentele con San Martino Sannita).
Il Teatro Massimo ha avuto il privilegio di tornare indietro nel tempo con una sublime ed elettrizzante interpretazione dei migliori brani dei Queen ad opera dei “Queen of Bulsara” con un’impersonificazione da Oscar di Freddie Mercury: il Sannio ha avuto modo di assaporare l’ebbrezza travolgente della musica Rock anni 80′. Ancora tanta altra musica con la beneventana Giuliana Danzè, il ritmo e il sound della “Paco Ruggiero band” e un simpaticissimo e carismatico Shark Emcee, rapper sannita.
Un ringraziamento finale di Massimo Contini, del suo staff e di tutti gli artisti che con grande gioia hanno contribuito a creare un percorso sempre più ricco per favorire amore, coscienza e unità fra la popolazione ricordando che non “basta sopravvivere ma ripartire e vivere”.

Servizio e foto di Francesco D’Alessio