venerdì 29 Marzo 2024 Sannio, Pedicini (M5S) ha portato l’emergenza alluvione nell’aula del Parlamento Europeo | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Sannio, Pedicini (M5S) ha portato l’emergenza alluvione nell’aula del Parlamento Europeo

30/10/2015
By

Pedicini: “Va attivato il Fondo UE sulle Catastrofi Naturali”

aula parlamento europeo

Come aveva annunciato durante i sopralluoghi nei comuni disastrati, il portavoce eurodeputato del M5s Piernicola Pedicini ha portato nell’aula del Parlamento europeo il dramma che stanno vivendo i cittadini e gli amministratori del Sannio e di Benevento colpiti dalle gravi alluvioni dei giorni scorsi.

In un accorato intervento, durante la seduta plenaria svoltasi lunedì scorso a Strasburgo, Pedicini ha descritto ai colleghi europarlamentari l’emergenza verificatisi nel Beneventano.

“Paupisi, Casalduni, Reino, Cautano, Campolattaro, Pago Reiano, Circello, Solopaca, sono questi – ha tuonato Pedicini – solo alcuni dei comuni che insieme alla città di Benevento sono stati sommersi dalle esondazioni del fiume Calore nelle notti del 15 e del 18 ottobre scorsi.

Molte piccole e medie imprese sono state completamente distrutte dalle inondazioni. L’economia di questi luoghi – ha aggiunto il portavoce del M5s – è basata principalmente sull’agricoltura, ma adesso non ci potranno essere nuovi raccolti per i prossimi tre quattro anni e la popolazione è letteralmente in ginocchio. Eppure – ha spiegato – non hanno chiesto nulla e stanno affrontando la catastrofe con estremo orgoglio e con una dignità encomiabile. Allora lo farò io per loro.

Pertanto, – ha concluso Pedicini – interrogherò la Commissione europea e seguirò con molta attenzione le procedure per sapere se il governo italiano ha fatto tutto quanto è necessario per far sì che le aree del Sannio colpite dall’emergenza possano ottenere dei sostegni economici grazie al fondo di solidarietà della Ue per le catastrofi naturali”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: