giovedì 18 Aprile 2024 Dichiarazione del Consigliere Provinciale Renato Lombardi sul Bilancio della Provincia | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Dichiarazione del Consigliere Provinciale Renato Lombardi sul Bilancio della Provincia

13/10/2015
By

Dichiarazione del consigliere provinciale di Benevento Renato Lombardi alla vigilia della Sessione di Bilancio che si avvia con la convocazione del Consiglio per le ore 10.00 del 15 ottobre, proseguirà con l’Assemblea dei Sindaci per il parere sullo Schema per le 11.30 del 20.10.2015, per concludersi con la riunione del Consiglio per l’approvazione definitiva alle 11.30 del 22.10.2015.

lombardi“Il Bilancio di previsione della Provincia di Benevento  – afferma Lombardi – consentirà interventi sui servizi essenziali e cioè le Scuole e la manutenzione stradale.

Con la sua approvazione consentiremo l’afflusso di denaro fresco sul territorio che, altrimenti, andrebbe perso.

Questa è la prospettiva di lavoro dei prossimi giorni per i Consiglieri Provinciali e l’Assemblea dei Sindaci, i due Organi, cioè, chiamati a varare la manovra finanziaria.

E’ importante sottolineare questo passaggio che è di natura meramente tecnica: la questione infatti non è politica, né, tantomeno, partitica.

Il fatto è che, secondo le disposizioni di legge, giunti ormai a meno di due mesi dalla fine dell’anno e avendo il Bilancio caratura solo annuale (scadrà appunto il 31 dicembre 2015), con il documento contabile approvato si potranno finalmente impegnare entro il corrente anno solare) le spese e bandire le gare d’appalto per i piccoli interventi di manutenzione per le Scuole e le strade, ad esempio, acquistando il sale sofisticato antigelo.

Bisogna considerare che tutte le Province d’Italia si trovano in “dissesto indotto”, come è stato definito dalla Corte dei Conti, a causa dei brutali tagli di trasferimenti dallo Stato; solo negli ultimi tempi la morsa sulle Province si è allentata ed è stato concesso di approvare i Bilanci per ottobre e, comunque, non più con respiro triennale (come per gli altri enti locali).

Programmare la spesa in queste condizioni è difficilissimo; ma io devo sottolineare che la Provincia di Benevento, essendo virtuosa, ha avuto la possibilità (legge n. 78 del 2015) di accedere ai fondi dell’avanzo primario di amministrazione.

L’Amministrazione in carica con Claudio Ricci ha còlto in pieno tale opportunità ed è riuscita ad elaborare una proposta di Bilancio che si basa sui seguenti punti essenziali:

– nessun aumento della tassazione di competenza della Provincia;

– destinazione di risorse per: manutenzione strade, Scuole, investimenti nelle infrastrutture, forestazione e manutenzione del territorio boschivo;

– in attesa della legge nazionale e regionale sulle Società partecipate, possibilità di prosecuzione di attività;

– investimenti nella cultura, straordinaria potenzialità del nostro territorio che non si è voluto abbandonare al suo destino.

In questi mesi, come Consiglieri provinciali di Benevento, al di là delle appartenenze politiche,  – conclude – abbiamo lavorato tutti, con senso di responsabilità e lungimiranza, per cercare di conseguire obiettivi e risultati concreti per il Sannio. E’ ovvio che quello che si presenta non è il migliore dei Bilanci possibili; ma, alle condizioni date, è il più utile al territorio perché salvaguarda alcuni servizi essenziali, garantisce gli investimenti, ancorché in misura ridotta, e consente all’economia locale di poter riprendere la strada che sembrava preclusa dalla crisi degli ultimi anni”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: