venerdì 19 Aprile 2024 Unisannio: “Spaghetti Bridge Competition” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Unisannio: “Spaghetti Bridge Competition”

01/08/2015
By

Gli studenti di ingegneria si cimenteranno nella costruzione di solidi ponti fatti con la pasta. All’iniziativa partecipa anche il Pastificio Rummo.

spaghetti bridge competition

L’Università degli Studi del Sannio organizzerà il prossimo anno accademico la prima edizione della “Spaghetti Bridge Competition”. La competizione, attiva da alcuni anni in prestigiose Università europee come la Delft University of Technology e americane come la Johns Hopkins University, ma anche in Italia presso l’Università del Salento (Lecce) e il Politecnico di Milano, è rivolta agli studenti e prevede la costruzioni di modelli strutturali di ponti con la pasta alimentare, nei diversi formati che solitamente portiamo a tavola.
Può sembrare un’occasione di solo divertimento e aggregazione degli studenti universitari ma si tratta invece di una preziosa occasione in cui si può fare un’attività didattica di laboratorio molto seria ed impegnativa nell’ambito dell’ingegneria. La pasta, infatti, è un materiale facilmente reperibile e a basso costo ma con caratteristiche di resistenza che ne consentono l’utilizzo nella realizzazione di modelli di ponti di varia forma e dimensione. Il montaggio, inoltre, può avvenire usando delle semplici colle. Il ponte di spaghetti e penne deve essere progettato e calcolato e la valutazione della giuria terrà conto anche della buona rispondenza tra l’analisi teorica di progetto e il risultato della prova sperimentale.
Le caratteristiche della pasta sono state studiate e pubblicate da diversi ricercatori ma la pasta utilizzata per la competizione sarà comunque sottoposta a prove di qualificazione nel Laboratorio del Dipartimento di Ingegneria. L’iniziativa sarà sostenuta dall’Unisannio e i premi saranno offerti dal noto pastificio RUMMO di Benevento.
L’ammissione alla gara seguirà un apposito regolamento messo a punto dall’ateneo sannita e saranno coinvolti anche studenti delle scuole superiori. I partecipanti saranno indirizzati nelle loro attività da un comitato organizzatore costituito da professori e studenti senior dell’Università del Sannio.
Durante lo svolgimento della competizione, aperto al pubblico, i modelli costruiti dai partecipanti saranno portati a rottura con apposite attrezzature di carico. Insomma, sarà sicuramente “un’iniziativa appetibile”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: