sabato 20 Aprile 2024 Ieri la riunione della delegazione trattante alla provincia di Benevento | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Ieri la riunione della delegazione trattante alla provincia di Benevento

28/07/2015
By

Oggetto della riunione: “Modifica regolamento per la disciplina dell’area delle posizioni organizzative e quella relativa agli incarichi per le alte professionalità e deliberazione di giunta provinciale n. 36 del 26.02.2013 e s.m.”

logo uilSi è tenuta ieri pomeriggio la riunione della delegazione trattante alla provincia di Benevento presieduta dal segretario generale Franco Nardone, per la parte pubblica presente anche il dirigente Vincenzo Catalano; invece, per la parte sindacale presenti Fioravante Bosco (Uil Fpl), Giannaserena Franzè (Fp Cgil), Antonio Forgione (Cisl Fp), oltre agli Rsu Uil Fpl Agostino Russo, Maurizio Soreca e Angelo Sabatino. In ordine alla proposta di deliberazione presidenziale, avente per oggetto: “Modifica regolamento per la disciplina dell’area delle posizioni organizzative e quella relativa agli incarichi per le alte professionalità e deliberazione di giunta provinciale n. 36 del 26.02.2013 e s.m.”, la Uil Fpl di Benevento ha ritenuto che l’area delle posizioni organizzative e alta professionalità, da prorogare ancora per alcuni mesi, senza tener conto che taluni servizi sono implementati su funzioni non fondamentali (legge n. 56/2014), è sovradimensionata. Insomma, su 28 posizioni organizzative e un’alta professionalità (totale 29), 8 sarebbero ancora presenti su servizi e attività che la Provincia si accinge a dismettere. “La Uil Fpl ha chiesto – dichiara Fioravante Bosco – che al 31 luglio 2015 che cessino tutte le posizioni organizzative, restandone in vita solo una decina. Il risparmio così ottenuto dovrà essere reinvestito, in sede di riparto delle risorse decentrate, a favore dei lavoratori di categoria A, B e C. Inoltre, vanno trasferite le risorse occorrenti per corrispondere gli stipendi ai lavoratori delle società partecipate”. Infine, la Uil Fpl vuole conoscere quale dirigente e quale posizione organizzativa hanno messo in piedi quel piano diabolico che fa spendere risorse importanti alla Provincia per noleggiare autovetture di servizio, anziché acquistarle per un prezzo assolutamente inferiore. L’impressione è che, nonostante tutta la parte sindacale, almeno nelle dichiarazioni (questa mattina Fp Cgil e Cisl Fp, nel loro comunicato, nulla dicono rispetto alla sospensione delle famose posizioni organizzative), si sia espressa per una forte diminuzione delle posizioni organizzative, la proroga andrà avanti almeno sino al 30 settembre 2015, nella speranza che la regione Campania, nel frattempo, legiferi sulle competenze da trasferire alle province.

Antonio Maiella (segretario provinciale Uil Fpl), apprese le intenzioni della Provincia, tiene a precisare: “Ancora oggi i lavoratori di Art Sannio Campania, distaccati presso Sannioeuropa; non hanno percepito le competenze di giugno e quattordicesima mensilità 2015. A ciò va aggiunto che stiamo ancora aspettando che il presidente Ricci ci comunichi dove vorrà reperire i fondi per le spettanze di luglio e agosto 2015, al fine di evitare la chiusura di alcuni siti museali. La Provincia e il suo Presidente Ricci devono dirci quando la situazione potrà migliorare, piuttosto che pensare solo a quelle posizioni organizzative che operano sul nulla”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: