Quello che le imprese vogliono: nuove istituzioni e nuova classe politica

L’intervento del Presidente CIDEC Milena Petrucciani.

milena petrucciani

In un momento di stravolgimenti epocali per le imprese sospinti dalle nuove disposizioni di legge, interviene il Presidente della CIDEC, Milena Petrucciani, rappresentante degli interessi degli imprenditori del commercio, dell’artigianato, dell’industria, dei servizi e del turismo.
“Bisogna rinnovare sia le Istituzioni che la classe politica e gli imprenditori devono sapersi assumere una maggiore capacità di denunciare i casi di corruzione”.
Parole forti quelle di Milena Petrucciani, leader di CIDEC: “la politica ha ormai fallito e perde il suo ruolo allorchè si intromette nelle vicende che appartengono a scelte imprenditoriali”. E’ necessario distinguere ruoli e responsabilità tra chi definisce le norme, chi le deve far rispettare e chi investe per produrre e garantire occupazione”.
Occorre tornare a discutere delle sorti delle imprese attraverso la nascita della tanto reclamata “Agenzia di Sviluppo per le Imprese” che può avere un ruolo determinate per la ripartenza contribuendo, tra l’altro, allo sviluppo dell’economia digitale che semplifica la vita delle imprese realizzando gli obiettivi dell’Agenda Digitale.
Milena Petrucciani dichiara che le Istituzioni, piuttosto che territoriali, devono essere concretamente funzionali alle esigenze delle imprese secondo criteri europei di globalizzazione volti a dare risposte concrete.
La Pubblica Amministrazione deve dotarsi di maggiore efficacia ed efficienza di azioni abbandonando vecchi criteri di territorialità che sovente non assicurano nemmeno l’adeguata rappresentanza delle imprese nelle istituzioni.
E’ indispensabile non rimanere aggrappati al passato modificando radicalmente le logiche operative avvicinandole ai reali bisogni imprenditoriali.
Le imprese hanno reclamato una Italia diversa che ora si avvia finalmente al cambiamento attraverso le azioni messe in atto dal Governo e che ci permetterà di avere un Paese più forte e capace di svolgere un ruolo sempre più determinante a livello internazionale.
Il presidente di CIDEC dichiara che “l’Italia sta vivendo momenti molto difficili in cui la Pubblica Amministrazione può giocare un importante ruolo se saprà riordinarsi secondo un progetto condiviso soprattutto con le classi imprenditoriali, cuore pulsante dell’economia del Paese” .
Non si esce da nessuna crisi economica senza nuovi imprenditori; ma soprattutto non se ne esce senza imprenditori nuovi: nuovi nel pensiero, nelle motivazioni e, soprattutto, negli ideali”.
In un Paese avviato al cambiamento, però, anche le Organizzazioni imprenditoriali devono sapersi rinnovare attraverso strutture più moderne, economicamente equilibrate e con servizi adeguati alle esigenze di mercato; bisogna abbandonare atteggiamenti utili solo al perseguimento di interessi non coerenti con la difesa dei diritti delle imprese.
Il Presidente di CIDEC, Milena Petrucciani, ha poi concluso: “Guardiamo quello che oggi è diventato il Sannio e la città di Benevento per rimboccarci le maniche e guardare come pianificare il futuro attraverso il lavoro distinto tra politica, Istituzioni e mondo imprenditoriale.”

Stampa articolo Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *