- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

Camera di Commercio: Buongiorno Ceramica, il Sannio protagonista

Cerreto Sannita e San Lorenzello tra le 37 città italiane della manifestazione dedicata alla ceramica.

Camera_Commercio_Benevento

Cerreto Sannita e San Lorenzello tra le 37 città italiane scelte per l’evento nazionale Buongiorno Ceramica, promossa anche da UnionCamere, la rete delle Camere di Commercio in Italia.

Saranno 37 città ad essere idealmente unite in una grande festa di forme, smalti, colori che idealmente dipingerà un’Italia più bella e creativa, in programma dal 29 al 31 maggio
È la prima edizione di BUONGIORNO CERAMICA!, tre giorni a porte aperte dal mattino fino a notte.

Ecco le città protagoniste, tutte di antica tradizione ceramica: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.

In particolare in Campania saranno sei le città coinvolte: NAPOLI CAPODIMONTE, VIETRI SUL MARE e CAVA DEI TIRRENI ( Salerno ), ARIANO IRPINO ( Avellino ), SAN LORENZELLO e CERRETO SANNITA ( Benevento ).

Buongiorno Ceramica è un evento promosso dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) e organizzato dalla stessa AiCC insieme ad Artex, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del “made in Italy”.

Una vera e propria festa della ceramica, delle terre e dell’argilla attraverso tutta Italia. Ricchissimo e diversificato il programma degli eventi, più di 100, delle 37 città coinvolte, per ben 15 regioni della Penisola: mostre, concerti con strumenti musicali in ceramica, attività per bambini, animazioni, conferenze, forni e cotture all’aperto, spettacoli, degustazioni, laboratori, mostre-mercato, che coinvolgeranno diversi spazi dei centri storici e dei tanti atelier, laboratori, botteghe e musei a tema.

“La kermesse, alla sua prima edizione, vuole far conoscere il mondo della ceramica artigianale e artistica italiana ad un pubblico il più ampio possibile”, dichiara Lucio Rubano vicepresidente dell’AiCC. “Scoprire le eccellenze dei musei e far provare l’esperienza del lavoro a bottega, godere tutta la suggestione della cottura nei forni e nelle fornaci e far vivere il fascino e la magia di assistere allo spettacolo dell’argilla che prende forma sul tornio”.

Per i programmi completi di ogni città, in continuo aggiornamento, si rimanda al sito www.buongiornoceramica.it

Ricco il programma della manifestazione organizzata a CERRETO SANNITA, con eventi a tema su ceramica e cibo, in linea con la suggestione di Expo 2015. ma anche molti eventi fashion laddove l’arte ceramica trova nuove consonanze con la moda e con la gioielleria.

Programma della manifestazione BUONGIORNO CERAMICA A CERRETO SANNITA.

buongiorno ceramica 1buongiorno ceramica 2
buongiorno ceramica 3buongiorno ceramica 4