venerdì 19 Aprile 2024 Nelle Piazze Campane la XIV giornata del sollievo | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Nelle Piazze Campane la XIV giornata del sollievo

26/05/2015
By

Aziende sanitarie e Terzo Settore, per promuovere Cure e terapia del dolore.A Benevento in Piazza Castello, domenica 31 maggio 2015.

hospital carPromuovere e testimoniare la cultura del sollievo ed estendere all’opinione pubblica la consapevolezza che l’affrancamento dal dolore inutile non è solo desiderabile ma anche possibile: questo lo scopo alla base della XIV Giornata Nazionale del Sollievo, iniziativa indetta dal Ministero della Salute e dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, in stretta collaborazione con Fondazione Ghirotti, per la promozione delle cure palliative e della terapia del dolore in Italia.

In questa giornata si ribadisce l’importanza che le terapie farmacologiche, unitamente al sostegno psicologico, alla riabilitazione e alla capacità di rapportarsi umanamente a chi soffre, rivestono nel contrastare il dolore e la sofferenza inutile.

La Regione Campania, da sempre altamente sensibile su questi temi, parteciperà come di consueto alla Giornata, con importanti iniziative che si terranno nelle città di Napoli, Avellino, Salerno e Benevento. E anche quest’anno sarà riproposto con successo il gioco di squadra tra l’Arsan Regione Campania, l’Aoup Policlinico di Napoli Federico II – Uoc Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica, le Asl Avellino, Benevento, Napoli 2 Nord, Napoli 3 Sud e Salerno, e l’Associazione House Hospital onlus e sue consociate, per mettere in campo le migliori energie con la finalità di promuovere una vera cultura del sollievo. Infatti, quattro unità mobili denominate Hospital Car e personale esperto saranno presenti a Napoli in via Caracciolo, ad Avellino in Corso Vittorio Emanuele, a Salerno in piazza Portanova e a Benevento in Piazza Castello, domenica 31 maggio 2015, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Nel corso dell’iniziativa, saranno distribuiti volantini, opuscoli, videoclip, cd-room e saranno fornite tutte le informazioni necessarie e utili per avvicinare le famiglie e i giovani alla promozione del sollievo. Il personale sanitario fornirà indicazioni e notizie riguardanti anche i Centri di Terapia del Dolore, gli Hospice, i Centri di Ricerca e i Centri Domiciliari delle Aziende Sanitarie pubbliche, convenzionate e private della Regione Campania, e ogni tipo di informazione sulle cure palliative e sulle terapie del dolore.

Promuovere il sollievo è possibile, ma per ottenere questo fondamentale risultato è necessario mirare al miglioramento della qualità di vita del malato e della famiglia, con la realizzazione di un’adeguata formazione civica, sociale, culturale e professionale soprattutto rivolta alle giovani generazioni.

L’impegno su queste tematiche trova ulteriore conferma in Regione Campania con lo svolgimento degli Stati Generali delle Cure Palliative e Terapia del Dolore, che si terranno a Napoli dal 24 al 26 giugno 2015.

Tags: