mercoledì 24 Aprile 2024 Le proposte del M5S per il Sannio | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Le proposte del M5S per il Sannio

26/05/2015
By

Maglione (M5S): i tanti problemi del Sannio e le  soluzione del M5S

maglione M5S“Per dare una prospettiva al Sannio occorre agire sia su programmi a medio e lungo termine e sia su interventi capaci di dare risposte immediate alle emergenze in corso. Dopo decenni in cui la cattiva politica ha improvvisato, non ha pianificato nulla e ha pensato prima di tutto a sé stessa, occorre partire da nuovi modi di concepire la gestione delle istituzioni”.

E’ l’analisi che fa il candidato alle regionali del M5S della circoscrizione di Benevento Pasquale Maglione, durante i suoi incontri con gli elettori che sta tenendo su tutto il territorio sannita insieme all’altra candidata provinciale Francesca Maio.

“Non diciamo tutto questo per il gusto di criticare o per ragioni elettorali – afferma Maglione -. Lo facciamo perché, purtroppo, i problemi del Sannio sono tanti e sono veri. Si va dal rischio delle trivellazioni petrolifere a un’assenza totale di visione strategica che punti alle potenzialità e alle bellezze paesaggistiche del territorio, dai problemi della sanità alla mancanza cronica di lavoro, da una rete di trasporti inesistente ad un’agricoltura abbandonata.
Potremmo fare un elenco lunghissimo di mala gestione e di incapacità politiche. Si tratta – spiega il candidato del M5s – di un mix di errori e inefficienze sul piano locale che si sono intrecciati con quelli regionali e nazionali.
Facciamo solo qualche esempio: se parliamo di acqua pubblica, è inaccettabile la scelta di affidare ad un gestore unico i servizi idrici integrati, in più ci sono casi come a Pontelandolfo dove il M5s Sannita si è fatto carico della indegna condizione in cui è costretta a vivere la cittadinanza che, soprattutto nel periodo invernale, non può usufruire di acqua potabile. I cittadini, nonostante vivano questo disservizio, sono anche costretti a pagare i canoni dovuti. Per questi motivi il M5s ha inoltrato un esposto alla Procura della Repubblica e nei prossimi giorni farà anche presentare un’interrogazione parlamentare.
Se parliamo di altri temi, – continua Maglione – c’è il problema della mobilità. Noi puntiamo ad utilizzare i fondi europei che oggi la Campania spreca per acquistare autobus a metano e autobus elettrici per gli spostamenti urbani, mezzi più piccoli per le aree interne ed i servizi a chiamata, per servire anche quei paesini più piccoli dove i cittadini hanno il medesimo diritto a potersi spostare.
Rispetto ai problemi del lavoro, il Sannio deve ripartire dal turismo: nel Beneventano abbiamo borghi straordinari, turismo naturalistico ed enogastronomia, mettiamo insieme tutto questo e creiamo un portale internazionale, dove il turista quando torna a casa possa anche acquistare i prodotti. Per i giovani il M5s intende utilizzare gli edifici in disuso di proprietà della Regione mettendoli a disposizione delle giovani start up.
Non è finita. Il tema dei tema è la salute pubblica. Com’è noto in questo settore ogni anno si spendono decine di miliardi di euro, l’80 per cento dell’intero Bilancio regionale. A Benevento e provincia la sanità andrebbe ridisegnata profondamente: nel nostro programma c’è il dimezzamento delle liste di attesa della sanità che oggi determina una migrazione sanitaria. Questo è un costo elevatissimo per la Regione Campania che nel 2013 vale due miliardi 670 milioni di euro. Noi puntiamo a dimezzare le liste di attesa aumentando le ore in cui lavorano i grossi apparecchi diagnostici della Sanità pubblica tenendo aperti ospedali e ambulatori per più ore al giorno. Riteniamo indispensabile una verifica Asl per Asl, valutando esigenze e dati epidemiologici, sprechi e cattiva gestione.
Insomma, tanti problemi, tante difficoltà ma anche tanta fiducia nel futuro.
Il M5s, con serenità e determinazione, – conclude il candidato del M5s Maglione – sa di poter mettere in moto un territorio che ha straordinarie potenzialità. Ovviamente, insieme a noi, dovranno farlo direttamente i cittadini e tutte le migliori energie che la Campania esprime.
I nostri programmi e i metodi che adottiamo sono noti: trasparenza, competenza e onestà per affrontare le vicende urgenti e immediate nei primi mesi di governo. Programmazione, innovazione e progetti a medio e lungo termine per dare una prospettiva di sviluppo compatibile agendo sulle peculiarità locali, come, ad esempio, una Food Valley per rilanciare l’agricoltura di qualità e l’indotto occupazionale che intorno ad essa può strutturarsi”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , ,