venerdì 19 Aprile 2024 Comune Guardia Sanframondi: istallato un sistema di videosorveglianza sul territorio cittadino | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Comune Guardia Sanframondi: istallato un sistema di videosorveglianza sul territorio cittadino

18/05/2015
By

Il Comune di Guardia Sanframondi ha realizzato il progetto di videosorveglianza sul territorio, mediante l’installazione di telecamere nei punti più nevralgici e strategici della città.

Guardia Sanframondi

Guardia Sanframondi

L’impianto, che ha come finalità la prevenzione e la repressione di attività illecite, la tutela del patrimonio, il monitoraggio del traffico, la sicurezza dei cittadini (soprattutto di coloro che più necessitano di attenzione: bambini, giovani ed anziani), prevede la visione e la registrazione delle immagini prodotte dalle telecamere in collegamento diretto con gli uffici della Polizia Locale.
Il sistema è composto da una centrale operativa per la visualizzazione delle immagini, da un sistema di acquisizione e memorizzazione e da un insieme di telecamere digitali controllate a distanza e connesse esclusivamente alla rete telematica della Polizia Locale.
Presso la centrale operativa è possibile visualizzare le immagini di tutte le telecamere ed analizzare le registrazioni.
L’impianto è dotato di un sistema centralizzato di registrazione su disco per consentire la memorizzazione in modo sicuro delle riprese effettuate da tutte le telecamere.
Le telecamere consentono riprese video anche con l’illuminazione notturna.
L’intero sistema viene gestito nel pieno rispetto della legge sulla privacy: l’accesso alle centrali di controllo e ai dati raccolti e trattati è consentito esclusivamente ai responsabili del trattamento dei dati del Corpo della Polizia Locale.
L’archivio dei dati registrati costituisce, inoltre, per il tempo di conservazione stabilito, un patrimonio informativo per le finalità di polizia giudiziaria con eventuale informativa nei confronti dell’Autorità giudiziaria competente a procedere in caso di rilevata commissione di reati.
Le telecamere attualmente istallate sono posizionate agli ingressi principali del Centro Abitato.
Titolare e Responsabile del trattamento dei dati mediante visione e registrazione delle immagini dalla sala operativa del Comando di Polizia Municipale è il Responsabile del Servizio di Vigilanza. Il Comune di Guardia Sanframondi, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 13 del decreto legislativo 30/6/2003 n. 196, si obbliga ad affiggere un’adeguata cartellonistica, nelle aree dove sono posizionate le telecamere.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: