giovedì 28 Marzo 2024 Mortaruolo: “Via gli ecomostri, bonifichiamo i territori e puntiamo al riciclo e al riuso” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Mortaruolo: “Via gli ecomostri, bonifichiamo i territori e puntiamo al riciclo e al riuso”

17/05/2015
By

“L’ambiente è per me priorità assoluta”.

mortaruolo a moiano

Il settore trainante della nostra provincia non potrà che essere costituito dal binomio ambiente/agricoltura di eccellenza, un principio che dovrà anche essere recepito dai PUC di tutti i comuni. So in questo momento di rivolgermi ad una comunità sensibile a queste tematiche. Basta guardare a quelle montagne di ecoballe ancora stoccate a Toppa Infuocata.” Così Erasmo Mortaruolo, candidato del PD al consiglio regionale della Campania, in un incontro a Fragneto Monforte, durante il quale ha affrontato il problema del sito di ecoballe.

“Si tratta di un vero e proprio disastro ambientale – ha commentato – l’accantonamento temporaneo dei rifiuti è diventato definitivo. Purtroppo la Regione Campania continua ad ignorare il problema. Oggi dobbiamo operare per rimuoverle con soluzioni ad hoc nel rispetto del nostro territorio e procedere poi alla bonifica dell’area”.

Dalla radicale bonifica dei territori e dalla eliminazione di eco-mostri, nel suo programma il segretario del PD sannita punta ad arrivare a considerare il rifiuto come generatore di ricchezza attraverso il riciclo e il riuso. L’obiettivo è creare le condizioni favorevoli affinché il territorio sannita possa dotarsi di strutture e impianti all’avanguardia, destinati alla raccolta e alla valorizzazione di scarti di lavorazione di alcuni settori produttivi del territorio, generando nuove risorse e materie prime per altre filiere nonché nuova imprenditorialità (start-up, gemmazione di nuove imprese da imprese esistenti, spin-off universitari).

Prima di visitare la comunità di Fragneto Monforte, il tour del segretario dei democratici sanniti ha fatto tappa a Fragneto l’Abate, dove ha incontrato i sostenitori ed i cittadini ed ha illustrato le sue idee per far ripartire il Sannio. L’ambiente è stato l’argomento al centro anche dell’incontro svoltosi nella mattinata a Moiano, dove, con il coordinatore del locale circolo del PD Tommaso Buonanno, Erasmo Mortaruolo ha incontrato i democratici ed i simpatizzanti del paese. Presenti anche il sindaco di Moiano ed il sindaco di Airola, il vicesindaco di Moiano, consiglieri, assessori e dirigenti locali.

Nel corso dell’incontro si è discusso in particolare del fiume Isclero e della sua tutela. “Bisogna rispettare la vocazione territoriale, ma rileggerla anche in una chiave innovativa ed originale, come può essere la politica dei fiumi”, ha dichiarato Mortaruolo, affermando la sua intenzione di arrivare ad un “contratto di fiume”, anche per il fiume Calore.

La questione fiumi, ha sottolineato il segretario dei democratici, deve però essere affrontata in sinergia con l’Ente parco, con la Comunità montana e anche con l’Università del Sannio.

Il tour elettorale di sabato si è concluso poi a Reino con un bagno di folla. Accanto ad Erasmo Mortaruolo, il vicesegretario provinciale del PD, Giovanni Cacciano, ed il candidato sindaco Antonio Calzone insieme alla sua squadra di candidati consiglieri, tra cui molti giovani. Proprio a loro, Erasmo Mortaruolo ha rivolto le sue parole: “Sono contento di vedere tanti ragazzi che si mettono in gioco e si danno da fare per il loro paese con spirito di sacrificio e dedizione. Credo infatti che oggi più che mai la politica debba essere considerata come un mettersi al servizio dei cittadini, per lo sviluppo della collettività e del bene pubblico”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: