mercoledì 24 Aprile 2024 Amministrative, il lago nell’agenda di Telese Bene Comune:risorsa da salvare dagli scempi delle passate amministrazioni. | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Amministrative, il lago nell’agenda di Telese Bene Comune:risorsa da salvare dagli scempi delle passate amministrazioni.

16/05/2015
By

Domani sera alle 20, 30 il comizio in piazza Minieri.

aceto telese termeLa “risorsa lago” è tra i punti cardini della programmazione di ‘Telese Bene Comune’. «Un bene ambientale, sociale, culturale ed economico – dichiara il candidato alla carica di consigliere Guido Vigliotta – per decenni maltrattato. Il miosostegno di Gianluca Aceto – sottolinea Vigliotta, amministratore di una società che gestisce una struttura alberghiera proprio sulle sponde del lago – nasce dalla consapevolezza di impegnarmi per il bene comune, per migliorare le condizioni di vivibilità della cittadina. Orgoglioso di poterlo fare con un gruppo di validi giovani e professionisti, volenterosi di disegnare la cittadina del futuro attraverso idee innovative e soprattutto rompendo gli schemi del passato. Orgoglioso di poterlo fare proprio con Gianluca Aceto, di cui ho già avuto modo di apprezzare il suo impegno per Telese e per il lago. Siamo un gruppo che si contrappone alla sterile politica dei proclami per dare a Telese un percorso condiviso. A partire proprio dalle tematiche di maggiore urgenza, come l’ambiente e il lago».
“L’acqua – sottolinea il candidato sindaco Aceto – rappresenta una risorsa strategica della cittadina. Le torrenti di Grassano, il Seneta, la sorgente Pagnano, il parco delle antiche terme Jacobelli e soprattutto il lago, con il loro alto valore ambientale, devono rientrare in una programmazione capace di tradursi in economia. Risorse che vanno ad implementare l’offerta delle terme, con Telese che deve proiettarsi come “Città del Benessere”. Per la risorsa lago il nostro primo impegno sarà quello di rivitalizzare il ‘Consorzio Lago’, provvedendo a nominare i propri rappresentanti entro i primi sessanta giorni di amministrazione e chiedendo la predisposizione di un Piano pluriennale di programmazione, sviluppo e riqualificazione ambientale. A tal fine, il Consorzio potrà fare propri i progetti già presentati dal Comune di Telese e dalla Provincia di Benevento. Anche su questa tematica – aggiunge Aceto – appaiono con forza le differenze tra quanto da noi proposto e la mancanza di idee delle liste avversarie. L’attenzione della squadra della Abbamondi come quella della compagine di Carofano non è certo mirata allo sviluppo di Telese attraverso la valorizzazione delle sue risorse. La prima è figlia di una politica che ha indelebilmente segnato il paesaggio telesino con profondi danni ambientali, a cominciare proprio dall’area del lago. La seconda si è caratterizzata per uno sterile immobilismo, considerato che nel corso di questi cinque anni, nonostante le tante richieste avanzate dal Comune di Solopaca, non è stata in grado nemmeno di indicare i propri rappresentanti in seno al Consorzio costituito dai due enti. Forse semplicemente perché le nomine toccavano all’assessore all’ambiente? Un caso eclatante di miopia politica, sintomo eclatante della protervia di un gruppo che appare sempre più inadeguato a rappresentare gli interessi dei cittadini».
Intanto il gruppo di ‘Telese Bene Comune’ si prepara al comizio in programma per domani sera (domenica 17 maggio, alle ore 20.30) in piazza Minieri.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,