giovedì 18 Aprile 2024 Guardia Sanframondi: “Amministrative, toni pungenti al primo pubblico comizio della lista n. 2 Guardia Futura” | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Stampa articolo Stampa articolo

Guardia Sanframondi: “Amministrative, toni pungenti al primo pubblico comizio della lista n. 2 Guardia Futura”

16/05/2015
By

Primo contatto con l’agorà per la lista n. 2 “Guardia Futura”, che nella serata di ieri, 15 maggio, ha incontrato il popolo guardiese in una partecipata Piazza Castello.

floriano panzaAlla presentazione dei componenti la lista ed a brevi loro interventi, ha fatto seguito l’appello accorato dell’attuale Primo cittadino nonché candidato alla carica di Sindaco per la lista n. 2, dott. Floriano Panza.

In maniera pungente e lungimirante, con parole taglienti ed impetuose, egli ha animato la piazza, lasciando che le sue dichiarazioni penetrassero nelle menti dei presenti come un monito a ben vagliare ogni aspetto caratterizzante la comunità e gli elementi che la compongono.
Un ripercorrere veloce le attività e quanto realizzato nei trascorsi 5 anni di amministrazione, con l’accento sulle numerose opere che hanno visto il proprio fiorire in un paese, quale è quello di Guardia, che ha assunto nuove vesti, più funzionali ed eleganti.
Degli straordinari risultati raggiunti nel settore dei rifiuti, che ha visto Guardia Sanframondi passare dal 40 al 90,27 % di raccolta differenziata, attestandosi al 6° posto in tutta la Campania come Comune riciclone per l’anno 2014 e 1° nella Valle Telesina, ha parlato prima Giovanni Ceniccola, Assessore all’Ambiente della passata amministrazione e candidato nella lista n. 2, e successivamente il Sindaco Panza, il quale ha sottolineato la necessità di procedere ancora in tal senso, verso obiettivi sempre migliori, in un’ottica di partecipazione e collaborazione della e con la comunità tutta.
A ciò si aggiungano i riferimenti ai numerosi “cantieri aperti”: dal Palazzo Nonno al Palazzo Marotta, dalla Chiesa Ave Gratia Plena al recupero di oltre 100 vani ubicati nel centro storico che saranno messi a disposizione gratuitamente di chi vorrà intraprendere attività di impresa o di associazionismo, passando per la questione spending review, che ha determinato in tutta la Penisola italiana la soppressione di numerose sedi distaccate di tribunali o di giudici di pace, ma che Guardia Sanframondi ha saputo scongiurare riuscendo a mantenere in vita il locale giudice di pace ed anzi accorpando a sé anche quello di Cerreto Sannita. Anche Telese Terme, piuttosto che andare a Benevento, ha chiesto di poter fruire del giudice di pace di Guardia Sanframondi.
Il Sindaco Panza ha chiarito come sia necessaria la collaborazione di tutti i componenti la comunità per creare il bene della stessa. “Basta alle rivalità tra opposte fazioni! Basta alle posizioni monopolistiche nel settore agricolo perpetrate da alcuni agronomi del posto! Basta guardare ad un passato remoto ormai superato! Basta alle critiche spicciole di persone prive di coerenza e senso civico!”, ha glissato.
“Sarà una campagna elettorale serena quella della lista n. 2 Guardia Futura. Ci comporteremo da persone civili e sapremo modulare i nostri comportamenti a quelli della lista che a noi si oppone”, ha spiegato il primo Cittadino.
“Invito i candidati dell’altra lista – ha proseguito il dott. Panza – a guardare ai numerosi scheletri nell’armadio che ciascuno possiede, prima di criticare e polemizzare su ogni piccolo cavillo”. Ed al riguardo ha fatto precisi riferimenti alla creazione dell’Istituto Tecnico Agrario di Guardia Sanframondi ed alla delocalizzazione in un edificio di proprietà comunale del Liceo Scientifico, già ospitato in locali in fitto da un privato.
L’intervento dell’avv. Silvio Falato ha spaziato efficacemente sulla creazione di nuovi servizi, come possibilità di nuovo lavoro da offrire ai giovani della comunità. Altrettanto per la neofita Giulia Falato che si è soffermata sulle modalità della creazione di impresa in una comunità quale Guardia Sanframondi.
Raffaele Di Lonardo ha messo l’accento sulla necessità di rendere coesa la comunità guardiese: tutti i vari pezzi del tessuto sociale devono trovare nella lista n.2 un loro punto di riferimento e, appena passato il momento elettorale, tutti devono concorrere ai progetti di sviluppo del paese.
Senza coesione sociale non ci può essere alcuna prospettiva seria di sviluppo.
Un incontro, insomma, ricco di pathos, quello di ieri sera, a cui seguiranno altri in piazza nei prossimi giorni. Ad essi si aggiungeranno incontri tematici di confronto-dibattito su tematiche che spaziano dai giovani, al lavoro, all’agricoltura, allo sport.
Si comincia questa sera, alle ore 20:00, presso il ristorante La Vittoria, con uno “Spazio giovani”, in cui faranno da ‘sfondo’ la #condivisione, il #confronto, l’#opportunità, la #cultura, il #socialhub.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,