martedì 23 Aprile 2024 Incontro a Pesco Sannita con Erasmo Mortaruolo | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Incontro a Pesco Sannita con Erasmo Mortaruolo

16/05/2015
By

Nella sala consiliare di Pesco Sannita, giovedì 14 maggio 2015 Erasmo Mortaruolo è stato accolto dal Comitato nato per sostenerlo alle prossime elezioni Regionali del 31 maggio.

incontro pesco sannitaA partecipare all’incontro il Sindaco di Pesco Sannita, Antonio Michele; il Vicesindaco di Pesco Sannita e membro del comitato, Nicola Gentile; il Vicesegretario Provinciale, Giovanni Cacciano e l’On. Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo Renzi.

Il primo a prendere la parola e a fare gli onori di casa è stato il Vicesindaco che, con un intervento di ampio respiro, ha messo in evidenza le necessità più impellenti di realtà come la nostra: sanità ben gestita, politiche sociali finanziate in maniera strutturale (e non semplicemente con i residui), serietà. Su questo ultimo punto Gentile è stato molto categorico: se un ente come la Regione prende degli impegni con il territorio, questi devono essere mantenuti ad ogni costo, cosa che negli ultimi tempi purtroppo non si è verificata.

Il Sindaco ha messo in evidenza la necessità di avvicinare l’istituzione Regione agli enti territoriali più prossimi ai cittadini: “Con la scomparsa delle Province, noi Sindaci siamo rimasti più isolati, nonostante siamo noi quelli più vicini al territorio e alle persone. L’ente Regione dovrà ripensare tanti meccanismi per colmare questa distanza e da Mino Mortaruolo ci aspettiamo un forte impegno in tal senso”.

Dopo il saluto del vicesegretario provinciale del PD, Giovanni Cacciano, ha preso la parola Erasmo Mortaruolo, che ha presentato il suo programma politico. Dopo un breve excursus sulla sua esperienza politica, fatta di anni di militanza nel PD, una segreteria provinciale che dura ininterrottamente dal 2010 e un ruolo di Vicesindaco nel suo comune d’origine (Torrecuso), Mortaruolo ha illustrato le sue intenzioni programmatiche in Regione. Tra i principali punti su cui si è focalizzato il suo discorso: la sua visione della politica come servizio e la necessità di lavorare in stretta sinergia con i comuni e loro associazioni anche e forse soprattutto per la futura gestione degli oltre 6 miliardi di euro della programmazione europea 2014/2020.

“Ho sempre interpretato la Politica come servizio – ha dichiarato Mortaruolo – ed è in questo senso che ho sempre agito nel mio ruolo di Segretario Provinciale. Non mi è mai piaciuto semplicemente comandare, fin dall’inizio mi sono messo a disposizione della collettività del PD, ed è in questo modo che intendo interpretare il mio (spero) futuro ruolo da Consigliere Regionale”.

“Il sistema Sannio deve proporsi in maniera positiva e propositiva, – ha proseguito nel suo intervento – non banalmente come un luogo da cui si avanzano solo delle richieste, ma un luogo nel quale si fanno proposte concrete per lo sviluppo e la crescita di una sana economia. Il no allo scempio delle trivellazioni petrolifere deve essere netto, chiaro e deciso. Bisogna far capire che al Sannio non serve l’oro nero, perché noi abbiamo già le nostre ricchezze, un oro verde lo definirei: la natura incontaminata, l’agricoltura tradizionale, i percorsi storico/artistici, ecc.”

Si è poi arrivati al nodo cruciale della programmazione dei fondi europei 2014/2020 sui quali non è assolutamente possibile sbagliare. Spendere e bene sono le parole d’ordine. Non è accettabile che una regione come la Campania debba restituire oltre 2 miliardi di euro della programmazione 2007/2013 per incapacità politica del consiglio uscente.

Nel suo intervento il Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro ha potuto dare aggiornamenti sui finanziamenti della Fortorina, dove sono stati resi disponibili 70 milioni nel decreto “Sblocca Italia” e altri 100 saranno previsti a breve, così come per la Telesina, con gli oltre 300 milioni già disponibili per il raddoppio sempre nello stesso decreto.
“Un lavoro che ho avuto la fortuna di portare almeno in parte a conclusione – ha dichiarato Del Basso De Caro – ma che ha visto l’impegno di tante persone della nostra provincia, tra i quali certamente va annoverato un vostro caro concittadino” (ndr l’On. Costantino Boffa)
L’endorsement a Mortaruolo è stato forte e chiaro: “E’ un giovane sì, ma con esperienza, ha le idee chiare e saprà rappresentarci più che degnamente in Regione”. E detto da una persona che da tantissimi anni vive in pieno la Politica, sempre tenendo salda la sua cultura partitica, è davvero un ottimo viatico.

Non resta che sostenere con decisione e forza il candidato del PD Mino Mortaruolo, un uomo “Sincero e Democratico”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,