venerdì 29 Marzo 2024 Giro d’Italia, domenica le telecamere di RaiUno Sport a Benevento. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Giro d’Italia, domenica le telecamere di RaiUno Sport a Benevento.

14/05/2015
By

Ricetta in rosa e la poesia urbana di Shark Emcee racconteranno il Sannio.

giro d'italia camera di commercioAntonio Campese, presidente della Camera di Commercio: “Il Sannio unica tappa al Sud. Abbiamo la responsabilità di far emergere il Sud migliore”.

Domenica le telecamere di RaiUno Sport si fermeranno a Benevento per raccontare la tappa sannita del Giro d’Italia e narrare Benevento e la sua provincia in tutte le sue declinazioni.
Il palinsesto della trasmissione, che andrà in onda in diretta a partire dalle ore 10 di domenica 17 maggio, è stato presentato dal presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese.
Una ricetta ‘rosa’ per il giro d’Italia a Benevento. A idearla per l’occasione l’executive chef Angelo D’amico dell’Una Hotel Il Molino Ristorante Le Macine. La ricetta sarà presentata proprio nel corso della trasmissione  Rai1 Sport.
‘I carrati di Ciro in rosa’, è questo il nome che D’Amico ha voluto dare a una ricetta inedita creata per l’occasione, un omaggio a Ciro, il fossile di dinosauro ritrovato e custodito a Peitraroja, e al Giro d’Italia che domenica farà tappa a Benevento.
“I carrati, – ha spiegato D’Amico – sono un tipo di pasta lavorata con il ferretto e preparata con grano antico e farina di Saragolla. Saranno preparati con una passata di pomodori coltivati nel Sannio e mantecati con il latte della mozzarella di bufala. Il risultato sarà una pasta in ‘rosa’, il colore simbolo del Giro d’Italia”.
“La trasmissione televisiva – ha spiegato Antonio Campese, presidente della Camera di Commercio di Benevento – racconterà il Sannio in tutte le sue declinazioni: la provincia di Benevento tra storia, tradizioni, arte, saper fare, musica e creatività sarà protagonista di un racconto a più voci. Il Sannio, è l’unica tappa al Sud del Giro d’Italia, abbiamo una grande responsabilità perché a noi è affidato il compito di far emergere il Sud migliore, tutto il bello e il buono che siamo”.
In trasmissione, sarà la capacità di narrazione del giornalista del Mattino, Luciano Pignataro, ad esaltare i gusti e i sapori delle terre del Sannio.
La verve creativa della giovane scrittrice Isabella Pedicini, autrice di Ricette umorali e Ricetta Umorali Il bis (Fazi Editore), ridisegnerà una geografia della cucina sannita attraverso gli stati d’animo con i quali vi facciamo ingresso.
La giornalista e scrittrice Melania Petriello, racconterà le sensazioni e le emozioni legate al Giro d’Italia. Non solo sport, ma territori, sudore e traguardi, storia e identità nel racconto suggestivo di Melania Petriello.
La storia e la grande bellezza artistica e architettonica di Benevento, sarà raccontata da uno dei più apprezzati studiosi e docente universitario, Marcello Rotili. Mentre, Ferdinando Creta, si soffermerà sull’arte contemporanea da Mimmo Paladino in poi.
Il saper fare, sarà protagonista di un racconto del territorio. Sarà il maestro Enrico Minicozzi a raccontare un Sannio che è anche terra di liutai, anticamente polo di fabbricatori di corde. Antonio Stradivari, grandissimo liutaio italiano, veniva a comprare le corde per comporre i suoi preziosi strumenti proprio a Benevento.
Uno dei più quotati ceramisti sanniti, Elvio Sagnella, mostrerà in diretta televisiva la grande bellezza delle ceramiche sannite.
Il Sannio, è anche terra di musica e di talenti musicali. Fabio Fallarino, in arte Shark Emcee, fa parte della nuova generazione dei poeti urbani. Artista hip hop beneventano, rappresenta con forte evidenza la realtà attuale del capoluogo sannita, raccontandone con ironia i vezzi, i falsi miti, ma anche i modi di essere e di comunicare. Il tutto servendosi di uno slang beneventano autentico, che ne testimonia l’unicità nel variegato panorama campano. Un poeta urbano di grande efficacia e novità. Si esibirà con due brani “Orgoglio sannita” e “‘Non ho bisogno”.
“Abbiamo scelto le migliori competenze e i migliori talenti della nostra terra per raccontare il Sannio e il Sud migliore”, ha concluso il presidente Antonio Campese.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,