venerdì 29 Marzo 2024 Venerdì 8 maggio, presso l’Università del Sannio, la presentazione del nuovo libro di Samuele Ciambriello | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Venerdì 8 maggio, presso l’Università del Sannio, la presentazione del nuovo libro di Samuele Ciambriello

05/05/2015
By

Il nuovo libro di Samuele Ciambriello, è “Caste e castighi, il dito nell’occhio – linguaggio, indignazione, speranze” (ed. Guida, 2015).libro caste e castighi il dito nell'occhioVenerdì 8 maggio, alle ore 17.00, presso l’Università del Sannio di Benevento, nella sala rossa di palazzo San Domenico, si terrà la presentazione del nuovo libro di Samuele Ciambriello, “Caste e castighi, il dito nell’occhio – linguaggio, indignazione, speranze” (ed. Guida, 2015).

Interverranno il Prof. Filippo De Rossi, rettore Università degli studi del Sannio, l’On. Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario di Stato alle infrastrutture e trasporti, e Rosita Galdiero, segretaria provinciale CGIL. Modererà l’incontro il giornalista Bruno Menna. Sarà presente l’Autore.
“Rimbalzando tra sport, politica e cronaca, Samuele Ciambriello svolge un ruolo vitale per la nostra società, esprimendo posizioni anche fuori dal coro, senza filtri, veraci e nette, senza l’esigenza di piacere a tutti, con la convinzione di fare la cosa giusta, lasciando solo parlare un’unica coscienza libera, la propria. Il colore ed il dinamismo del testo ammiccano anche al disaccordo. L’autore non è interessato ai giudizi sul merito delle sue idee e sorriderebbe ugualmente divertito vedendo il lettore liberare tra i denti malcelate parole di dissenso, o soffocate esclamazioni di consenso.” (Dalla prefazione di Gaetano Manfredi, rettore dell’Università Federico II di Napoli).
Così l’Autore, Samuele Ciambriello, in un estratto dal libro: “Da qui vorrei cominciare, dal guardarci in faccia, dall’abbassare le luci della ribalta mediatica e guardare avanti.
Chi non si guarda, con sincerità, allo specchio, non può guardare avanti. Chi non ammette i propri errori, i suoi vizi, chi non ha il coraggio “di non farlo più”, chi non considera la radiografia spietata delle “caste”, dei messaggi subliminali che ci coinvolgono, non costruisce il suo bene personale, la sua risalita, “il bene comune”.
E la decadenza di un Paese democratico si misura dall’incapacità della sua classe dirigente di vedere i propri errori, riconoscere i propri limiti, discuterli e magari correggerli. Ma la classe dirigente, o “la casta”, non è fatta solo dai politici, ma anche dai grandi ordini professionali, dai dirigenti pubblici e privati, dai magistrati, avvocati, giornalisti, pubblicitari, dal mondo delle curie ecclesiastiche, dai baroni delle Università…”.

samuele ciambriello

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,