martedì 23 Aprile 2024 Premio Fraternità 2015: il premio va alla biologa Mariasole Bianco. | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Premio Fraternità 2015: il premio va alla biologa Mariasole Bianco.

23/04/2015
By

Mariasole Bianco è la vincitrice dell’ottava edizione del “Premio Fraternità – Città di Benevento” che si svolgerà nel capoluogo sannita dal 1° al 3 maggio al Centro la Pace.

premio fraternità 2015

Il Premio consiste nell’assegnare un riconoscimento a persone, associazioni o enti che si sono particolarmente distinti nella difficile arte del dialogo.Il Premio Fraternità è promosso  dal Movimento dei Focolari, con il Patrocinio del Comune di Benevento e della Provincia di Benevento,  dell’Università del Sannio, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Presenti alla conferenza  l’assessore alla cultura  Raffaele Del Vecchio, il consigliere comunale Francesco Zoino, la prof.ssa Antonella Moles, in rappresentanza del Conservatorio di Benevento che offrirà un importante contributo artistico durante le serate,  Daniele Mazzulla, in rappresentanza del Progetto Officine di Fraternità che quest’anno si svolgerà in sinergia con il Premio,  Eugenio Capossela, ex calciatore del Benevento Calcio e capitano della formazione Gs Giustizia, una delle squadre che parteciperà alla “Partita della Fraternità” il 29 aprile alle 20.00 presso l’impianto sportivo Mellusi.

Il presidente della giuria il professore Filippo Bencardino, ha manifestato le motivazioni che hanno portato alla selezione della premiata di quest’anno. Bianco, oltre ad essere stata scelta per coordinare la campagna per l’istituzione dell’area marina protetta più grande al mondo nel Mar dei Coralli, ha fondato Worldrise (http://www.worldrise.org), un’associazione no profit, che crea e promuove progetti per la tutela dell’ambiente marino, coordinati e realizzati coinvolgendo giovani studenti e neolaureati italiani affinché possano presentarsi sul mercato del lavoro con un bagaglio di conoscenze pratiche a integrazione di quelle teoriche acquisite negli studi universitari.
La motivazione del Premio riconosce che grazie a lei diventa possibile: far intravvedere la speranza di un mondo più a dimensione d’uomo, in cui l’ambiente ed il tema ambientale non siano patrimonio esclusivo di una minoranza specializzata e specialistica, ma un bene di tutti. Il premio sarà consegnato il prossimo 3 maggio, alle ore 18.15, al Centro la Pace alla località Pacevecchia di Benevento.

Il programma della tre giorni del premio  che ha come tema “Vie di Pace”, “PACE” come acronimo di politica, ambiente, comunicazione ed economia, è stato esposto da Virginia Lorenzo, Presidente del Comitato Organizzatore e durante gli stessi sono previsti laboratori, workshop, manifestazioni e spettacoli.

Il premio Fraternità – Città di Benevento si svolgerà  contemporaneamente con le Officine di Fraternità, rivolte ai giovani, che dovranno realizzare un musical insieme al complesso internazionale Gen Rosso. Nel programma è previsto  anche la “Partita della Fraternità” con due ex bandiere del Benevento Calcio: Cesare Ventura ed Eugenio Capossela. Per questa manifestazione si prevede la presenza di circa 200 giovani provenienti da tutta la Campania.

Del Vecchio ha sottolineato la necessità del dialogo in questo momento difficile.L’assessore ha ricordato  l’ecatombe dell’ennesima mattanza dei barconi colmi di immigrati provenienti dai teatri di guerra e che si inabissano nei nostri mari: “Non si può sbattere la porta in faccia nei confronti di queste persone. Non è umano”.

 Questo il programma della tre giorni

Venerdì 1° maggio
ore 10.30: Start Up 8 edizione Premio Fraternità
ore 10.45: Forum Rotte di Comunicazione con Donato Salfi
ore 15.30: Laboratori Workshop Costruire la fraternità tra generazioni
ore 19.30: La Danza delle stelle Osservazione della volta celeste guidati dall’astronomo Antonio Pepe

Sabato 2 maggio
ore 9.30: Breve introduzione alla giornata
ore 10.00: laboratori workshop
ore 15.30: In Dialogo con il premiato della VIII edizione del premio fraternità
ore 18.15: Premiazione del concorso scolastico “Svanire” in collaborazione con la Fondazione Mario Diana
ore 20.30: Pace fatta grigliata all’aperto e rievocazione in costume della pace siglata nella contrada Pacevecchia nel 1530

Domenica 3 maggio
ore 9.30: Breve introduzione alla giornata
ore 10.00: Forum: politica e ambiente: parlano i protagonisti
ore 15.30: Expo di fraternità
ore 18.15: Premiazione con la consegna della scuultura “Incontri” del maestro Antonio Borrelli
ore 18.30: Musical “Streetlight” del Gen Rosso.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: