venerdì 19 Aprile 2024 Coldiretti, Benevento trionfa a Gallipoli. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Coldiretti, Benevento trionfa a Gallipoli.

20/04/2015
By

L’azienda “Torre a Oriente”, che dispone di un mini frantoio che permette di produrre e trasformare le olive in azienda, è stata l’unica azienda della Campania ad essere premiata.

gallipoliL’azienda olivicola “Torre a Oriente” di Torrecuso si è aggiudicato il primo premio con l’olio “Molinara” nella categoria fruttato leggero sia nella sesta edizione del Premio Nazionale “L’Oro d’Italia 2015” che nel quarto Premio Internazionale “L’Oro del Mediterraneo”. L’olio “Molinara” che ha ricevuto l’ambito riconoscimento è un blend di leccino, frantoio, raccioppella, ortolana e ortice.

Trecento sono state le aziende che hanno partecipato al Premio Nazionale “L’Oro d’Italia 2015”, mentre trecentocinquanta quelle in gara per il Premio Internazionale “L’Oro del Mediterraneo” rivolto a Croazia, Spagna, Grecia e altri Paesi del Mediterraneo. I due concorsi sono stati promossi dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, da Coldiretti Lecce, Centro Educazione Ambientale Posidonia Ugento e Associazione Nazionale O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori), con il contributo della Città di Gallipoli, di Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano e Viandanti dei Sapori.
Nel pieno della bufera sulla “Xylella” e di un anno difficile a causa della scarsa produzione olearia (dovuta non al batterio però) è particolarmente significativo il riconoscimento attribuito ad un’azienda sannita.
L’olio e’ uno dei settori di punta dell’agricoltura campana. Secondo i numeri di Coldiretti, sono oltre 70mila gli ettari di terra messi a produzione dai quali, nel solo 2011, si sono ottenuti quasi 415mila quintali di olio. Il fatturato complessivo, solo per due dei cinque oli Dop, si stima di quasi 5 milioni di euro all’anno. Il Sannio, da solo, ha 14mila ettari di terreno per una produzione di oltre 66mila quintali di olio ma è anche l’unica provincia campana ancora in attesa di riconoscimento del marchio a DOP o ad IGP.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: