venerdì 19 Aprile 2024 Benevento,Mensa Scolastica: sospeso il servizio fino al 3 Aprile.Sulla questione Nagghy il Comune nomina un nutrizionista. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento,Mensa Scolastica: sospeso il servizio fino al 3 Aprile.Sulla questione Nagghy il Comune nomina un nutrizionista.

30/03/2015
By

Intanto il sindaco Fausto Pepe ha convocato  una riunione con l’Asl e i dirigenti degli istituti scolastici per il 31 marzo al fine di trovare  una soluzione rispetto all’attuale sospensione precauzionale.

ristoroIl dirigente comunale Giuseppe Moschella, con una lettera  inviata alla Ristorò e al sindaco, ha comunicato che il Settore Servizi al Cittadino ritiene opportuno procedere ad ulteriori accertamenti. Non può essere dunque accolta l’istanza di revoca/annullamento in autotutela del provvedimento di sospensione presentata dall’azienda lo scorso 27 marzo: il servizio sarà sospeso fino al prossimo 3 aprile. Moschella ha anche provveduto ad inoltrare al Servizio Territorio Ambiente la nota della Ristorò con l’intento di conoscere se effettivamente l’autocertificazione allegata è esaustiva per il riconoscimento dell’agibilità dei locali dove si effettuano le lavorazioni per il servizio mensa.

Il Comune ha incaricato il nutrizionista Quirino Tirelli per esaminare la nota inviata dall’Aia per ciò che riguarda  la questione dei Nagghy di pollo. “Il nutrizionista  – si legge nella lettera di Moschella – dovrà svolgere tutti gli accertamenti ritenuti utili al fine di verificare se i bocconcini di filetto di pollo Nagghy marca Aia, con indicazioni di “surgelato già cotti”, rinvenuti nel corso di sopralluogo dalla Polizia Municipale in data 26 marzo 2015 nei depositi frigoriferi della ditta Ristorò, con sede operativa in via Ponte Valentino Zona ASI Z5, è un alimento da ritenersi precotto surgelato o semplicemente surgelato, in quanto se fosse un precotto surgelato sarebbe espressamente vietato dall’art.7 del capitolato speciale di appalto che dispone: ” non è consentito l’uso dei prodotti congelati e di precotti surgelati … L’utilizzo dei quali comporta la risoluzione ispo facto del contratto”.

“Lo stesso professionista  dovrà accertare, inoltre, se il prodotto Nagghy è lo stesso prodotto a cui fa riferimento l’etichetta di bocconcini di pollo allegata ad un comunicato stampa dell’associazione Altrabenevento datato 28 marzo 2014, verificandone l’effettiva provenienza da codesta ditta e relativo ad un pasto del servizio mensa scolastica.

Il nutrizionista dovrà, infine,  relazionare sull’idoneità di tali prodotti per l’alimentazione dei bambini delle scuole primarie, siano essi precotti surgelati o solo semplicemente surgelati”.

Tags: