venerdì 29 Marzo 2024 Guardia di Finanza a San Martino Sannita per parlare di “Legalità Economica” presso l’istituto “Giancarlo Siani” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Guardia di Finanza a San Martino Sannita per parlare di “Legalità Economica” presso l’istituto “Giancarlo Siani”

30/03/2015
By

Nella mattinata odierna gli studenti delle elementari dell’istituto Comprensorio “ Giancarlo Siani” – Plesso di Scuola Primaria “Gianni Rodari” di San Martino Sannita hanno svolto una nuova lezione di legalità tenuta dal capitano Manuela Zito, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Benevento.

san martino sannitaL’iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ( M.I.U.R.), con lo scopo di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, sul tema della legalità economica.

In tale contesto, ai giovani scolari sono stati illustrati, grazie all’apporto di materiale multimediale appositamente predisposto, tematiche inerenti l’evasione fiscale, lo sperpero di risorse pubbliche, la repressione del commercio di prodotti contraffatti e del traffico di sostanze stupefacenti. Argomenti che hanno destato la curiosità e l’interesse della giovane platea, che con grande entusiasmo ha partecipato all’incontro odierno.

Ai giovanissimi alunni sono state distribuite diverse copie del fumetto “Finzy” che, utilizzando il linguaggio semplice del racconto per immagini, narra le avventure di un simpatico “grifoncino” ( un animale mitologico) che combatte i traffici illeciti.

Il Capitano Manuela Zito ha poi risposto alle incuriosite domande dei piccoli alunni , per chiarire dubbi sulle importanti tematiche affrontate, rendendo inoltre note le modalità di partecipazione al concorso “Insieme per la Legalità”, che premierà le migliori rappresentazioni grafico – pittoriche e video – fotografiche realizzate dagli studenti sul tema della legalità economica e sulle attività della Guardia di Finanza.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: