giovedì 28 Marzo 2024 Oggi presso Futuridea il convegno: Incontro Degrado e riqualificazione dei sistemi agro-paesaggistici – Il ruolo dell’Agronomo | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune: ok in Giunta

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune: ok in Giunta

Benevento - La Giunta, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, ha ...

Stampa articolo Stampa articolo

Oggi presso Futuridea il convegno: Incontro Degrado e riqualificazione dei sistemi agro-paesaggistici – Il ruolo dell’Agronomo

27/03/2015
By

Al centro dell’incontro le nuove sfide che attendono la figura professionale dell’agronomo ed il quadro normativo vigente legato alle tematiche ambientali.

convegno futuridea

Si è tenuto questo pomeriggio, presso la sede di Futuridea in contrada Piano Cappelle a Benevento, il convegno sul tema “Degrado e riqualificazione dei sistemi agro-paesaggistici – Il ruolo dell’Agronomo” organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Benevento, in collaborazione con Futuridea, in occasione dell’incontro per l’approvazione del Conto Consuntivo 2014 e del Bilancio preventivo 2015.
L’incontro è stato aperto dai saluti del Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Benevento, Serafino Ranauro e da Gennaro Curto, primo dirigente della Sezione Provinciale di Benevento del Corpo Forestale dello Stato. Il primo ha illustrato le nuove sfide che attendono la figura professionale dell’agronomo mentre il secondo ha tracciato, con precisione, il quadro normativo vigente legato alle tematiche ambientali.
Di conseguenza, i lavori, moderati da Anna Zollo, direttore editoriale di Frodialimentari.it, hanno dato spazio alle relazioni sugli argomenti specifici dell’incontro. Dunque è intervenuta per prima Maria Luisa Varricchio, ricercatrice di Futuridea, che si è soffermata sul tema “ Aree paesaggistiche sensibili e criteri di recupero” tracciando anche un interessante parallelo tra paesaggio e percezione.
In seguito è intervenuto Antonio Leone, Primo ricercatore del Cnr Isafom, che ha parlato di “ Tecniche di Proximal e Remote Sensing per il monitoraggio dello stato di degrado dei suoli”.
Spazio, poi, ad Andrea Buondonno, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università Federico II di Napoli, che si è soffermato su “ Riqualificazione agro-paesaggistica e sul ruolo delle pedotecnologie” ponendo particolare attenzione sul recupero delle cave dismesse e sulla loro riqualificazione intelligente.
Le conclusioni del convegno, infine, sono state effettuate dal Presidente di Futuridea, Carmine Nardone.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: