sabato 20 Aprile 2024 Corpo Forestale dello Stato : individuati due bovini in un allevamento risultati privi di certificato di provenienza. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Corpo Forestale dello Stato : individuati due bovini in un allevamento risultati privi di certificato di provenienza.

16/03/2015
By

Gli animali sono stati abbattuti come previsto dalla norma vigente.

macchina forestalePersonale del Settore Agroalimentare presso il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Benevento, unitamente a quello dell’ASL BN – Distretto di Montesarchio , ha eseguito operazioni di controllo nel settore zootecnico nell’area della Valle Caudina.

Durante tale attività, svolta presso alcune aziende agricole, è stata riscontrata la presenza di alcuni bovini non correttamente identificati secondo la normativa vigente. Dopo una accurata attività di riscontro, incrociando la documentazione cartacea con i dati desunti dall’Anagrafe Bovina e con la situazione rilevata presso l’allevamento, non è stato possibile identificare due capi, né l’allevatore è stato in grado di giustificarne la provenienza.

Tale evenienza prevede l’abbattimento degli animali su disposizione dell’Autorità competente, così come disposto da specifici Regolamenti Comunitari. Gli abbattimenti sono stati eseguiti a seguito di Ordinanza emessa dal sindaco del Comune sede dell’azienda zootecnica. L’attività di controllo è inquadrata in una serie di misure finalizzate a salvaguardare la sanità animale e la sicurezza alimentare, secondo peculiari direttive del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Sato di Benevento.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: