venerdì 19 Aprile 2024 Eco reati, Cia: finalmente un riferimento certo per la salvaguardia dell’Ambiente. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Eco reati, Cia: finalmente un riferimento certo per la salvaguardia dell’Ambiente.

06/03/2015
By

“La CIA Campania esprime un forte plauso sui contenuti del disegno di legge sui reati ambientali approvato dall’Aula del Senato nei giorni scorsi”, ha detto Alessandro Mastrocinque , Presidente della CIA Campania.

Alessandro Mastrocinque Cia

Alessandro Mastrocinque Cia

“Il testo individua nuove sanzioni penali per chi commette reati contro l’ambiente. Finalmente si arriva ad un riferimento certo per quanto attiene il disastro ambientale. La CIA ha appoggiato con forza il raggiungimento di questo obiettivo firmando il cartello di 25 associazioni per accelerare l’approvazione della legge sollecitata da Libera e da Legambiente”, ha proseguito Mastrocinque.

“Da sempre la Cia è impegnata sui temi della qualità alimentare delle tipicità legate ai territori, della salubrità degli alimenti. Riteniamo inoltre che si debba cambiare pagina, chi inquina ed è cosciente di andare contro le leggi, deve poter essere perseguito per la gravità del danno che produce”, ha concluso il Presidente degli Agricoltori campani, Alessandro Mastrocinque .

Il Direttore di CIA Campania, Mario Grasso, spiega:

“Il testo contiene numerose novità e rappresenta un passo in avanti importante per la salvaguarda dell’ambiente e delle produzioni alimentari anche perché nella proposta si stabilisce che si possano comminare sanzioni penali anche a carico delle persone giuridiche

( imprese e società ) che, spesso, sono le reali responsabili dei danni verso l’ambiente. Si procede così – conclude Grasso – verso una riforma complessiva della punibilità dei reati ambientali. Un provvedimento che individua nuovi reati ma che consente anche per quei reati di carattere minore di estinguersi quando c’è una forma di collaborazione da parte di chi ha provocato questo danno ambientale.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: