giovedì 28 Marzo 2024 Guardia di Finanza Benevento: i bambini delle elementari di Sant’Angelo a Cupolo a scuola di Legalità. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Guardia di Finanza Benevento: i bambini delle elementari di Sant’Angelo a Cupolo a scuola di Legalità.

06/03/2015
By

La lezione  di  “Legalità” è stata tenuta dal Capitano Manuela Zito, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Benevento.

scuola di legalità gdf

Nuovo appuntamento nella mattinata odierna con gli studenti delle elementari dell’istituto Comprensivo “Giancarlo Siani” di Sant’Angelo a Cupolo ( Bn) che hanno assistito ad una nuova lezione di legalità tenuta dal Capitano Manuela Zito, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Benevento.

L’iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ( M.I.U.R.), con lo scopo di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, sul tema della legalità economica.

Agli scolari sono state illustrate, grazie all’apporto di materiale multimediale appositamente predisposto, tematiche inerenti l’evasione fiscale, lo sperpero di risorse pubbliche, la repressione del commercio di prodotti contraffatti e del traffico di sostanze stupefacenti. Argomenti che hanno destato la curiosità e l’interesse della giovane platea, che con grande entusiasmo ha partecipato all’incontro odierno.

Ai giovanissimi 30 alunni delle quarte e quinte classi sono state inoltre distribuite diverse copie del fumetto “Finzy” che, utilizzando il linguaggio semplice del racconto per immagini, narra le avventure di un simpatico “grifoncino” ( un animale mitologico) che combatte i traffici illeciti.

Il Capitano Manuela Zito ha poi risposto alle domande formulate dagli studenti, per chiarire dubbi sulle importanti tematiche affrontate, rendendo inoltre note le modalità di partecipazione al concorso “Insieme per la Legalità”, che premierà le migliori rappresentazioni grafico – pittoriche e video – fotografiche realizzate dagli studenti sul tema della legalità economica e sulle attività della Guardia di Finanza.

[print_lnk]

Tags: