- BnTv.it - http://www.infosannionews.it -

Legge Severino, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio gela lo “sceriffo”: “è un amico, ma la Legge è Legge”.

Regionali, De Luca: «La Severino? Me ne stropiccio”.

Vincenzo De Luca(PD) sindaco di Salerno
Vincenzo De Luca(PD) sindaco di Salerno

 «La legge Severino sta bene come sta. Se la possono impacchettare con la nocca e la carta argentata e mettere in frigo. A me della legge Severino non interessa assolutamente niente», a dirlo è il sindaco di Salerno e candidato alla regione Campania per il Pd Vincenzo De Luca, in visita a Napoli per un’iniziativa a Città della Scienza. «Come ho già detto, mi sono mosso, mi muovo e mi muoverò nell’ambito del più rigoroso rispetto delle leggi» – afferma De Luca -. Ma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, anch’egli a Napoli, gela lo sceriffo: «Facciamo i complimenti a Vincenzo, è stato ottimo sindaco ed è mio amico. Noi abbiamo il compito di far rispettare la legge, se poi si decide di cambiarla lo deciderà il Parlamento».

A questo punto una domanda è d’obbligo per la segreteria nazionale  del PD, dopo le dichiarazioni del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, e cioè  se sia il caso o meno di candidare Vincenzo De Luca su cui pende una condanna per la quale è  stato rimosso attualmente da sindaco di Salerno e quindi secondo la Legge Severino, non potrebbe essere candidato come Presidente alla Regione Campania alle prossime elezioni regionali di Maggio. Oppure il vincitore delle primarie del Pd svoltesi domenica scorsa potrebbe presentare  ricorso al Tar che potrebbe  dargli  ragione ed annullare  la condanna sull’incandidabilità come Presidente.  O ancora  il governo, mediante  decreto parlamentare, potrebbe  annullare  la legge Severino. Quest’ultima possibilità però è  cosa molto difficile da farsi visto il poco tempo a disposizione in quanto  siamo già a Marzo e  ad  Aprile si devono presentare le liste.

Indiscrezioni parlano però di una ulteriore possibilità e cioè che la segreteria nazionale annulli le primarie calando un candidato proprio dall’alto.

Nei prossimi giorni si vedrà cosa accadrà certo è che Delrio è stato chiaro:  “noi abbiamo il compito di far rispettare la legge”.

Rino Della Pietra