giovedì 18 Aprile 2024 Legge Severino, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio gela lo “sceriffo”: “è un amico, ma la Legge è Legge”. | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Legge Severino, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio gela lo “sceriffo”: “è un amico, ma la Legge è Legge”.

05/03/2015
By

Regionali, De Luca: «La Severino? Me ne stropiccio”.

Vincenzo De Luca(PD) sindaco di Salerno

Vincenzo De Luca(PD) sindaco di Salerno

 «La legge Severino sta bene come sta. Se la possono impacchettare con la nocca e la carta argentata e mettere in frigo. A me della legge Severino non interessa assolutamente niente», a dirlo è il sindaco di Salerno e candidato alla regione Campania per il Pd Vincenzo De Luca, in visita a Napoli per un’iniziativa a Città della Scienza. «Come ho già detto, mi sono mosso, mi muovo e mi muoverò nell’ambito del più rigoroso rispetto delle leggi» – afferma De Luca -. Ma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, anch’egli a Napoli, gela lo sceriffo: «Facciamo i complimenti a Vincenzo, è stato ottimo sindaco ed è mio amico. Noi abbiamo il compito di far rispettare la legge, se poi si decide di cambiarla lo deciderà il Parlamento».

A questo punto una domanda è d’obbligo per la segreteria nazionale  del PD, dopo le dichiarazioni del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, e cioè  se sia il caso o meno di candidare Vincenzo De Luca su cui pende una condanna per la quale è  stato rimosso attualmente da sindaco di Salerno e quindi secondo la Legge Severino, non potrebbe essere candidato come Presidente alla Regione Campania alle prossime elezioni regionali di Maggio. Oppure il vincitore delle primarie del Pd svoltesi domenica scorsa potrebbe presentare  ricorso al Tar che potrebbe  dargli  ragione ed annullare  la condanna sull’incandidabilità come Presidente.  O ancora  il governo, mediante  decreto parlamentare, potrebbe  annullare  la legge Severino. Quest’ultima possibilità però è  cosa molto difficile da farsi visto il poco tempo a disposizione in quanto  siamo già a Marzo e  ad  Aprile si devono presentare le liste.

Indiscrezioni parlano però di una ulteriore possibilità e cioè che la segreteria nazionale annulli le primarie calando un candidato proprio dall’alto.

Nei prossimi giorni si vedrà cosa accadrà certo è che Delrio è stato chiaro:  “noi abbiamo il compito di far rispettare la legge”.

Rino Della Pietra

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: