giovedì 28 Marzo 2024 Definitivamente approvato il Regolamento relativo alle uniformi, distintivi di grado, colori e contrassegni della Polizia Locale | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Definitivamente approvato il Regolamento relativo alle uniformi, distintivi di grado, colori e contrassegni della Polizia Locale

04/03/2015
By

La Uil Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che è stato definitivamente approvato il Regolamento relativo alle uniformi, distintivi di grado, onorificenze, colori e contrassegni dei veicoli, ai sensi dell’art. 16 della Legge Regione Campania 12/2003, in materia di Polizia Amministrativa locale.

vigili urbani benevento

Difatti, sul BURC n. 10 del 16 febbraio 2015 è stato pubblicato il Regolamento Regionale 13 febbraio 2015 n. 1, recante “Regolamento di esecuzione dell’articolo 16 della legge regionale 13 giugno 2003, n. 12 (Norme in materia di polizia amministrativa regionale e locale e politiche di sicurezza)”. Era dal 2003 che si attendeva il regolamento che uniformasse, finalmente, le problematiche relative soprattutto alle uniformi, colori e foggia, ai distintivi di grado e ai colori delle auto in dotazione. In molteplici occasioni i comitati tecnici, succedutisi negli anni, iniziavano il lavoro senza mai riuscire ad arrivare all’approvazione definitiva del Consiglio Regionale. Invero, anche questa volta si stava concretizzando il pericolo di non arrivare in tempo, atteso che il Consiglio Regionale a breve sarà sciolto per l’elezione del nuovo consesso nel prossimo mese di maggio. Dopo più di un anno di lavoro, positivo e indiscutibile, da parte il Comitato Tecnico Regionale, presieduto dall’ex-questore Malvano, aveva rimesso la bozza definitiva al Presidente della Giunta Regionale, Stefano Caldoro. Dopo un lungo travaglio, con alcune puntualizzazioni volute dall’Ufficio legale della Regione, la Giunta Regionale approvava, con deliberazione n. 426 del 6 ottobre 2014, la bozza e rimetteva gli atti al Consiglio per l’adozione definitiva che, purtroppo e inspiegabilmente, tardava ad arrivare con continui rinvii del consesso. A quel punto Uil Fpl, Fp Cgil e Cisl Fp regionali hanno chiesto e ottenuto dal Presidente Caldoro che fosse emanato il Regolamento, così come approvato dalla Giunta Regionale, in forza dell’art. 56, comma 2, dello Statuto della Regione, il quale stabilisce che: “I regolamenti sono sottoposti all’approvazione del Consiglio che deve provvedere entro sessanta giorni dalla loro trasmissione al Presidente del Consiglio. Se, decorso tale termine, il Consiglio non si è pronunciato, i regolamenti sono emanati e pubblicati”. Resta fissata per il giorno 20 gennaio di ogni anno la ricorrenza della festa di San Sebastiano, patrono della polizia locale, con una cerimonia a carattere regionale, che verrà organizzata dalla Scuola regionale di polizia locale. Ora le amministrazioni locali avranno 180 giorni, dal 16 febbraio 2015, per adeguare i regolamenti di servizio e i distintivi di grado, mentre l’adeguamento delle uniformi e della altre dotazioni avverrà con la progressiva dismissione delle vecchie dotazioni sino alla loro completa sostituzione. “Un risultato importante – osserva Antonio Pagliuca (Uil Fpl Benevento) – che premia la caparbietà della Uil Fpl nel pretendere e ottenere questo regolamento che metterà ordine nel novero delle dotazioni, dei distintivi e delle divise in uso alla polizia locale all’interno della regione Campania”.
“Abbiamo atteso 13 lunghi anni – aggiunge Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) – per ottenere un regolamento che doveva essere qualcosa di assolutamente scontato sin dall’approvazione della legge regionale n. 12/2003. Meglio tardi che mai, anche se il risultato più importante per la categoria dovrà venire dalla riforma della legge quadro sulla polizia locale, in discussione in Parlamento da oltre venti anni”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: