venerdì 19 Aprile 2024 Il prossimo 2 Febbraio inizia il “1° Festival Filosofico del Sannio” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il prossimo 2 Febbraio inizia il “1° Festival Filosofico del Sannio”

30/01/2015
By

Il prossimo 2 febbraio, alle 15,00, nel cineteatro “Massimo, inizierà il 1° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati Da Sophia”. Si parlerà di Magia, Fortuna e…

1° festival filosofico

I grandi filosofi, che parteciperanno all’evento, esporranno il loro punto di vista su come “ La magia, la fortuna e..” siano ancora presenti e dominino la vita degli individui realizzando spesso momenti negativi più che positivi .
Il filo conduttore di questi temi sarà declinato anche attraverso l’arte, la musica, la cucina ,la moda, entrando anche nell’immaginario dei ragazzi attraverso un laboratorio pedagogico-filosofico. Il percorso sarà arricchito dalla lettura di classici e romanzi.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare una medaglia, quale premio di rappresentanza al 1° Festival Filosofico del Sannio
La prima lectio magistralis è affidata al Prof. Remo Bodei che relazionerà su” Previsione , azzardo e magia “
In questo periodo di crisi, di incertezze , di instabilità gli individui sono costretti a far ricorso a pratiche magiche o a tecniche probabilistiche, a calcoli o al richiamo di forze esterne per trovare la speranza di costruire i proprio futuro. Ma il mondo cambia così velocemente, quale attendibilità attribuire a queste tecniche?
Remo Bodei è professore di Filosofia presso la University of California a Los Angeles. Tra i massimi esperti delle filosofie dell’idealismo classico tedesco e dell’età romantica, si è occupato anche di pensiero utopico e di forme della temporalità nel mondo moderno. Ha inoltre indagato il costituirsi delle filosofie e delle esperienze della soggettività tra mondo moderno e contemporaneo, pervenendo a una riflessione critica sulle forme dell’identità individuale e collettiva. Ha scritto moltissimi libri Tra i suoi libri ne ricordo solo alcuni. : Ordo amoris (Bologna 1991); Geometria delle passioni (Milano 1991); Il noi diviso (Torino 1998); Le logiche del delirio (Roma-Bari 2000); Destini personali (Milano 2002); Una scintilla di fuoco. Invito alla filosofia (Bologna 2005); Piramidi di tempo. Storie e teorie del «déjà vu» (Bologna 2006); Paesaggi sublimi. Gli uomini davanti alla natura selvaggia (Milano 2008); La vita delle cose (Roma-Bari 2009); Ira. La passione furente (Bologna 2011); Immaginare altre vite. Realtà, progetti, desideri (Milano 2013); ULTIMO LIBRO Generazioni. Età della vita, età delle cose (Roma-Bari 2014).
È componente del comitato scientifico dall’Associazione culturale filosofica“ Stregati Da Sophia”.
Il rapporto tra la filosofia e la musica verrà sottolineato dalla performance del duo chitarristico : Carmine Catalano e Anna Lonardo (allievi del Conservatorio di Musica Statale N. Sala di Benevento)
Interverrà il prof. Filippo de Rossi
Rettore Università del Sannio
Coordina : Prof.ssa D’Aronzo Carmela .
Presidente dell’Associazione culturale filosofica “ Stregati Da Sophia
Partecipano all’iniziativa   : Università agli Studi del Sannio; Liceo Classico “P. Giannone”- Benevento;Liceo Scientifico “G.Rummo” -Benevento;Liceo Scientifico “G.Galilei – A. Vetrone”- Benevento; Liceo Scientifico -Guardia Sanframondi; Liceo Artistico-Benevento; Liceo Scientifico “Don Peppino Diana” -Morcone; I.I.S.A.M.  “de’ Liguori” -Sant’Agata dei Goti; I.I.S. Telesi@ -Telese; Istituto Magistrale Guacci -Benevento; Istituto Primario “G.B. De La Salle -Benevento; Istituo Alberghiero “Le Streghe”- Benevento; Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”- Benevento; I. T. I. “G.B. Bosco Lucarelli”- Benevento.
Tutte gli eventi previsti dal programma si svolgeranno alle ore 15,00 presso il Teatro Massimo.
In occasione del festival sarà inaugurata la mostra di Antonio Frusciante che si terrà presso la Biblioteca Provinciale di Benevento

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: