sabato 20 Aprile 2024 Energy Manager al Comune di Benevento: c’è il bando! | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Energy Manager al Comune di Benevento: c’è il bando!

28/01/2015
By

L’incarico sarà triennale 2015-2018  e sarà il Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia a Palazzo Mosti.

Palazzo Mosti

Il Dirigente del settore Territorio e Ambiente ha pubblicato l’avviso pubblico per la ricerca dell’Energy Manager del Comune di Benevento. Il professionista avrà anche il compito di analizzare i consumi, l’individuazione delle opportune azioni ad intraprendersi, delle relative procedure a quanto altro necessario per un uso razionale dell’energia. Dovrà anche stilare i bilanci energetici diminuendo i costi e l’impatto ambientale.

Nel documento viene spiegato che : “L’esigenza di conferire l’incarico  deriva dalla necessità di raggiungere l’obiettivo, che l’Amministrazione Comunale ritiene di importanza strategica, di attuazione di un piano di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili ed alternative, di ammodernamento degli impianti con economizzazione della spesa, impiego di energia verde. Tali attività comportano lo svolgimento di compiti che richiedono conoscenze specifiche ed esperienze professionali consolidate in materia, non possedute dal personale dipendente dell’Amministrazione Comunale.

I concorrenti che sono interessati alla posizione dovranno far pervenire le loro candidature entro il prossimo due marzo. La procedura di selezione sarà suddivisa in due fasi. La prima fase comprende una selezione dei requisiti professionali che terrà conto del titolo di studio e dell’esperienza formativa acquista. I primi cinque candidati che avranno ottenuto il maggior punteggio in graduatoria, verranno ammessi alla seconda fase consistente nell’apertura dell’offerta economica e nell’attribuzione dell’ulteriore punteggio. Saranno attributi, infatti, il massimo dei punti al concorrente che avrà offerto il corrispettivo annuale più basso, la base d’asta è 20mila euro lordi all’anno.

Un cambio di rotta rispetto al precedente bando quando l’amministrazione affidò l’incarico suscitando non poche polemiche tra cittadini e consiglieri. Numerosi, infatti, furono gli interventi per contestare sia l’istituzione della figura professionale, ritenuta poco utile, che del suo costo per i cittadini considerando che l’energy manager fu designato poco dopo l’approvazione del bilancio “lacrime e sangue”.

Si vedrà.

Stampa articolo Stampa articolo

 

Tags: