venerdì 19 Aprile 2024 Uil: Audizione su jobs act. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Uil: Audizione su jobs act.

27/01/2015
By

Il Segretario generale della UIL, Carmelo Barbagallo, è intervenuto all’audizione della Commissione lavoro della Camera dei Deputati sul Jobs act. Di seguito, la sintesi della replica.

Carmelo Barbagallo

“Ho apprezzato molto il dibattito svoltosi questa mattina e vi ringrazio per averci dato il tempo necessario a esporre le nostre posizioni e proposte. Non si può dire che sia accaduta la stessa cosa in altra Commissione dove il dialogo è stato veloce tanto quanto quello che pratica il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Sono molto preoccupato per quello che accadrà con le false partite IVA e con i voucher, il cui utilizzo determinerà la peggiore precarietà possibile. A questo proposito, e per darvi il segno di ciò che si percepisce nei luoghi di lavoro in merito a questa normativa, vi segnalo che ho partecipato a un’assemblea con i giovani lavoratori della Mc Donald’s. In quell’azienda, grazie alla contrattazione, si sono ottenuti importanti risultati e miglioramenti delle condizioni di lavoro: ebbene, se per quei lavoratori fossero introdotti i voucher – un’eventualità teoricamente possibile – sarebbe un delitto. Molte aziende, in realtà, stanno aspettando che i decreti vadano in vigore, per risparmiare. Nel frattempo, è vero che è diminuito il ricorso alla CIG, ma è altrettanto vero che sono aumentati i sussidi di disoccupazione. Dunque, molti sono stati licenziati. Non solo, dovremmo prevedere il reato di riciclaggio dei posti di lavoro, perché molti potrebbero licenziare chi ha un contratto più tutelato e potrebbero riassumere con quello a tutele crescenti, anzi a tutele calanti. La verità è che con questo sistema si sono modificati i rapporti di forza tra datori di lavoro e lavoratori a danno di questi ultimi. E noi cercheremo di riprenderci nelle aziende, con la contrattazione, quello che i lavoratori hanno perso a causa di tale provvedimento.
“Abbiamo la netta sensazione – attacca Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento – che non ci sarà nessuna inversione di tendenza nei dati sull’occupazione sino a quando non ci saranno significativi investimenti pubblici e privati, perché l’occupazione non si crea per decreto. Peraltro, è diminuito il potere d’acquisto dei lavoratori e dei pensionati, anche a causa di un notevole incremento della tassazione locale. Speriamo che il Parlamento, in attesa di tempi migliori, possa ridurre i danni derivanti dall’applicazione del decreto modificandolo almeno in parte”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: