sabato 20 Aprile 2024 1900° Anniversario dell’Arco di Traiano: grande interesse per il convegno dell’Unifortunato | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l’ importo”

Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l' importo

“Grazie a una nuova sollecitazione del Comune, anche gli agricoltori ...

Piogge e rovesci, l’avviso del Sindaco Mastella

Piogge e rovesci, l'avviso del Sindaco Mastella

In ragione dell’allerta diramata dalla Protezione civile regionale, dalle ore ...

Auteri: "Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite"

Auteri: Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite

Gaetano Auteri incontra la stampa nella consueta conferenza pre gara ...

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Stampa articolo Stampa articolo

1900° Anniversario dell’Arco di Traiano: grande interesse per il convegno dell’Unifortunato

20/12/2014
By

L’Università degli studi “Giustino Fortunato” – telematica di Benevento, per ricordare il 1900° anniversario della costruzione dell’Arco di Traiano, ha organizzato un’intera giornata di iniziative dedicate al monumento simbolo della città.


Grande interesse scientifico ha fatto registrare il convegno di studi caratterizzato da relazioni di docenti universitari di alto profilo che hanno illustrato i trascorsi storici e le prospettive di sviluppo del monumento.
Il Convegno è stato presieduto dal Prof. Augusto Fantozzi – Magnifico Rettore dell’ Unifortunato di Benevento, che ha anche introdotto i saluti del Prefetto di Benevento Paola Galeone, del Presidente della Provincia Claudio Ricci e del Vice Sindaco – Assessore alla Cultura di Benevento Raffaele Del Vecchio.
A seguire, poi, le interessanti relazioni dei vari docenti universitari introdotte dal Prof. Marcello Rotili – Docente di Archeologia cristiana e medievale – Seconda Università degli Studi di Napoli “114 d.C. – 2014: L’Arco di Traiano nella storia di Benevento”, protagonista di un excursus sul rapporto tra il monumento simbolo di Benevento e la stessa città, evidenziando i tanti interventi urbanistici che lo hanno interessato nel corso dei 1900 anni di storia, auspicano una maggiore tutela per preservarne la bellezza.
Il pomeriggio nell’Aula Magna dell’Unifortunato è proseguito con gli altri interventi:
– Prof. Alessio Guasco – Docente di Istituzione di Diritto Romano – Università degli Studi Giustino Fortunato – telematica di Benevento. “L’optimus princeps. Legislazione e politiche sociali”.
– Prof. Paolo Palumbo – Docente di Diritto Ecclesiastico e Canonico presso – Università degli Studi Giustino Fortunato – telematica di Benevento “L’Arco di Traiano al crocevia delle istanze religiose del II Secolo”
– Prof. Giuseppe Ceraudo – Docente di Topografia antica – Università degli Studi del Salento. La via Traiana: il contributo della conoscenza per la valorizzazione del percorso.
– Prof. Domenico Suppa – Docente di Economia Politica Università Giustino Fortunato “L’Arco di Traiano, una risorsa strategica per Benevento”
Spettacolare la proiezione dello studio “L’Arco in 3D – Rilievo e modellazione tridimensionale e prototipazione dell’Arco di Traiano a Benevento, presentata dal Prof. Marcello Balzani – Direttore del Centro Dipartimentale DIAPReM – Università degli Studi di Ferrara, e dall’
Arch. Federico Ferrari – TekneHub, Tecnopolo Università degli Studi di Ferrara, Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia E-R. Un progetto realizzato nel 2002, commissionato dalla Sovrintendenza di Salerno e presentato venerdì a Benevento nel convegno organizzato dall’Unifortunato

A chiudere l’interessantissima giornata l’ inaugurazione della mostra “immagini dell’Arco di Traiano”.
Ecco gli artisti che hanno partecipato all’esposizione dell’Arco di Traiano, in programma fino al 31 Gennaio 2015 presso la sede dell’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento:
Mario Mascia – Alessandro Rillo – Alessandro Ragozzino – Diego Orlacchio – Alfredo Verdile-Leonardo Pappone – Vincenzo Petrucciani e Diego Uberti – Elio Russo – Angelo Pescatore – Carmine Petraccaro – Michele Di Pace – Nunzio Martignetti – Renato Botte – Rosanna Avenia-Agostino Cumbo.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: