giovedì 18 Aprile 2024 Riconoscimento Unesco per la Valle del Vino: il 19 Dicembre incontro con il prof. Turco per l’avvio della procedura | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Riconoscimento Unesco per la Valle del Vino: il 19 Dicembre incontro con il prof. Turco per l’avvio della procedura

17/12/2014
By

La Camera di Commercio è l’ente capofila del dossier candidatura. Campese: “Ci batteremo per riconoscimento non solo alla bellezza del nostro territorio ma anche alla maestria dei sanniti”.

Camera di Commercio Benevento

Altra tappa nel processo di riconoscimento Unesco per le Valli Telesina e Vitulanese. Venerdì 19 dicembre, presso la Camera di Commercio di Benevento, alle ore 10, si terrà un incontro con il professore Angelo Turco, preside dell’Università Iulm di Milano ed esperto internazionale di marketing e promozione. All’incontro parteciperanno il presidente della Camera di Commercio, Antonio Campese, i sindaci dei comuni promotori Guardia Sanframondi, Solopaca, Torrecuso e Castelvenere, e il presidente del Consorzio di Tutela dei vini.
Il professore Turco coordinerà il team scientifico che dovrà avviare ed esaminare la procedura da seguire per la candidatura Unesco, approfondire i temi geografici, architettonici, artistici, linguistici, letterari e tradizionali che fanno di questa Valle del Vino un territorio unico e unitario.
Le Valli Telesina e Vitulenese sono luoghi di struggente bellezza, custodi di alcuni vitigni tra i più prestigiosi, in grado di donare agli amanti del vino gemme preziose, mentre offrono a chiunque lo spettacolo di panorami mozzafiato.
La Camera di Commercio di Benevento è ente capofila nella redazione del dossier candidatura: “Sono terre d’eccellenza – spiega il presidente Antonio Campese – che meritano un riconoscimento tanto alto. Proponiamo un sito esteso che può tutelare l’insieme geografico-sociale e culturale di una zona tra le più integre d’Italia, dove da secoli il territorio viene plasmato dall’uomo e dalla coltivazione della vite. In quei luoghi la coltivazione della vite e produzione del vino ha caratterizzato per secoli la nostra provincia. Questo riconoscimento, per cui noi ci batteremo con tutte le nostre energie, sarebbe destinato non solo alla geografia e alla bellezza del territorio, ma anche alla storia e alla maestria dei sanniti”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: