venerdì 19 Aprile 2024 “La mia Filosofia, le filosofie”: mercoledi 26 Novembre il primo incontro. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

“La mia Filosofia, le filosofie”: mercoledi 26 Novembre il primo incontro.

24/11/2014
By

Mercoledì 26 novembre, alle ore 15,00, si svolgerà, presso l’Aula “Palatucci” del Liceo Classico “Pietro Giannone, il primo incontro di “LA MIA FILOSOFIA, LE FILOSOFIE”, con il prof. CARLO DI LEGGE che discuterà di una possibile etica delle passioni.


Elaborato dal Dipartimento storico-filosofico del Liceo, il progetto, pur essendo aperto a tutti, è rivolto in particolare a studenti di tutte le scuole del Sannio dell’ultimo anno, selezionati dai propri docenti, particolarmente vocati allo studio della filosofia. La partecipazione al corso – per gli studenti selezionati – sarà certificata. Alla fine del percorso, si svolgerà una prova scritta, in forma di dissertazione. L’elaborato migliore sarà premiato con un buono in libri.

L’iniziativa proseguirà il 16 dicembre, con Massimo Adinolfi e la democrazia nel Novecento, per concludersi il 12 febbraio con Leonardo Distaso e l’estetica del XX secolo.

Carlo Di Legge ha lavorato in ruoli diversi nella scuola. Dapprima insegnante elementare, poi direttore didattico a Milano (1986-88), ha insegnato storia e filosofia nei Licei dal 1988-9 al 1003-4; ha terminato la carriera scolastica come dirigente scolastico al Liceo Classico, Linguistico e Scienze Umane “Parmenide” di Vallo della Lucania. Ha collaborato, a vario titolo (come culture della materia; come contrattista a tempo determinato) alle attività didattiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno.
Dopo il contributo al volume La polifonia estetica (Milano, 1996) ha pubblicato le opere filosofiche Il signore delle due vie (Salerno, 1999) ed Eros e paradosso (Napoli, 2007); la plaquette di poesia Momenti d’amore (Angri, 2002) e il libro di poesia Il candore e il vento (Napo-li, 2008); il libro, a carattere letterario-epistolare, Sentire il tango argentino (Napoli, 2011).
La rivista “Secondo Tempo” (Marcus Edizioni) ospita suoi scritti brevi di filosofia e critica letteraria, oltre che alcune poesie; la maggior parte delle poesie dell’ultimo decennio e un racconto breve sono raccolti dal sito www.orientexpress.na.it.
Sue poesie sono nel volume Poeti e pittori di Secondo Tempo (Marcus Edizioni, Napoli 2013).
Nel febbraio-marzo 2014 ha pubblicato con la Marcus Edizioni i volumi di filosofia Ontologia. Elenchi della terra e una specie di oceano; e la seconda edizione riveduta e riscritta di Eros e paradosso. Per un’etica delle passioni.

L’incontro del 26, articolato in una prima parte di proposta, una seconda di libera discussione, verterà sulle seguenti tematiche: le passioni umani, l’eros, il dolore, la speranza.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: