venerdì 29 Marzo 2024 Unicef per i Diritti dei Minori, il 20 novembre incontro al Palazzo del Governo sul tema:”PresenteFuturo”, | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Unicef per i Diritti dei Minori, il 20 novembre incontro al Palazzo del Governo sul tema:”PresenteFuturo”,

18/11/2014
By

Giovedì  20 novembre, alle 10.00 presso la Prefettura di Benevento,nella “Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”  il Comitato Provinciale Unicef, ha organizzato un incontro sul tema “PresenteFuturo”, L’Unicef per i Diritti dei minori.

“Il 20 novembre – ha annunciato il presidente provinciale  dell’Unicef  Carmen Maffeo – ricorre l’anniversario dei 25 anni della Convenzione e il quarantesimo anniversario della nascita di Unicef Italia
Noi parliamo in positivo di progressi realizzati in rapporto alle condizioni dell’infanzia nel mondo.
Abbiamo ottenuto successi riguardo la lotta alla mortalità infantile, all’istruzione soprattutto per le bambine, abbiamo ottenuto un decremento della mortalità materna e dello sfruttamento del lavoro minorile.
Noi dell’Unicef, però, consideriamo ulteriori sfide gli obiettivi che non siamo riusciti a raggiungere e non ci lasceremo vincere nemmeno dalla crisi economica mondiale perché i bambini, totalmente dipendenti da noi adulti, hanno bisogno di noi e del nostro intervento.
Quest’anno, celebriamo la Giornata del 20 novembre in Prefettura e per questo ringraziamo il prefetto, Paola Galeone, per la sua sensibilità e la disponibilità.
La giornata vedrà interventi autorevoli, ma darà spazio alle voci dei ragazzi attraverso le testimonianze dei sindaci junior, dei bambini del Coro Unicef e dei volontari.
“PresenteFuturo”, il titolo dell’incontro, vuole indicare la stretta connessione tra l’oggi e il domani e dire che l’Unicef, in materia dei diritti per i minori, protegge i più giovani cittadini di oggi e promuove la loro formazione perché diventino i più importanti agenti di cambiamento del domani”.

I lavori saranno introdotti dal presidente Maffeo sui “Venticinque anni di progresso per l’Infanzia”, seguiranno gli interventi del Prefetto Paola Galeone sul tema: “Le politiche nazionali per l’infanzia”  quelli del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Angelo Francesco Marcucci, sul progetto sperimentale Unicef-Miur: “Verso una scuola amica dei ragazzi”. Fausto Pepe, sindaco di Benevento, discuterà sul tema: “Buone prassi e un patto di alleanza fra i Sindaci dei comuni Amici dei ragazzi”; interverrà Carmen Maffeo su: “I programmi di advocacy e le Istituzioni del territorio”.

Concluderanno i lavori  gli interventi dei sindaci junior, coordinati da Elide Apice, sul tema: “La città amica è…”  con l’intervento di Antonella Rosella, climate ambassador, sul tema: “Rispettare l’ambiente, un dovere che protegge ogni diritto”.

Le melodie del Coro Unicef “Si… Fa… Musica” diretto dal maestro Dina Camerlengo chiuderà l’incontro.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: