- BnTv.it - http://www.infosannionews.it -

“Alzati e Cammina” domani il secondo appuntamento dopo la prima passeggiata beneventana della salute

Domani  6 Novembre il secondo appuntamento.Sono stati circa un centinaio i cittadini che, hanno partecipato  alla “prima passeggiata beneventana della salute” La partenza è in piazza IV Novembre alle ore 20,00.

L’ iniziativa “Alzati e cammina!”, è promossa dall’Asl di Benevento  insieme alle associazioni di volontariato “La Rete sociale” e il Club Alpino Italiano. “Questa volta  il percorso sarà più lungo di 400 metri: in totale 4,400 km.

A maggior ragione,  – scrivono –  dunque, va accolta la raccomandazione di rispettare il regolamento delle passeggiate per quanto riguarda la puntualità dell’orario di partenza, previsto per le 20.00.
Pertanto, i partecipanti sono invitati a radunarsi in piazza IV Novembre, davanti all’ingresso della Villa Comunale, alle 19.45, in modo da essere pronti a partire alle 20.00 precise per evitare che l’attesa dei ritardatari vanifichi i benefici effetti della passeggiata che consistono proprio nel fortificare il corpo abituandolo alle basse temperature invernali stando in movimento.
A questo scopo, il percorso prevede prima una parte in leggera salita per riscaldare la muscolatura e poi quella in discesa per rilassarla.
Dopo la leggera salita, dunque, lungo viale degli Atlantici fino alla Chiesetta dell’Angelo, si proseguirà sulla destra imboccando via della Pacevecchia; poi si continuerà fino all’incrocio con viale Delcogliano che, a sua volta, verrà percorso fino al viale Aldo Moro; qui, alla prima rotonda, si girerà a sinistra in via Meomartini e, passando tra il Bar 2000 ed i Cappuccini, si prenderà viale Mellusi e lo si percorrerà tutto fino in piazza Risorgimento dove, attraverso via Perasso (Bar Massimo), si raggiungerà il punto di partenza in piazza IV Novembre. E’ necessario indossare un abbigliamento adatto e portarsi un ombrello perché, nel caso di qualche schizzo di pioggia, la passeggiata, comunque, continua…”