venerdì 29 Marzo 2024 Discariche morte ed ecoballe, Abbate (PD): “Dopo il danno la beffa! | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Discariche morte ed ecoballe, Abbate (PD): “Dopo il danno la beffa!

03/11/2014
By

La giunta Caldoro scarica i costi anche sulle tasse dei cittadini sanniti”

“L’appello all’assessore Romano è rimasto inascoltato, la giunta Caldoro ha deciso di ripartire con una semplice operazione aritmetica i costi della gestione post mortem di discariche e stoccaggi di ecoballe, dividendoli per il numero degli abitanti”. Così la consigliera regionale Giulia Abbate (PD), che a metà settembre aveva inviato una missiva all’assessore all’Ambiente chiedendo che le aree interne, e il Sannio in particolare, fossero esentate da qualsiasi costo, visto il già alto tributo pagato all’emergenza rifiuti.
“Dopo il danno, dunque – prosegue la presidente della Commissione Trasparenza – arriva anche la beffa. I sanniti pagano tre volte. In primo luogo pagano per la devastazione del territorio dovuto a rifiuti prevalentemente del napoletano e del casertano. Poi pagano per gli anticipi che la Provincia, abbandonata e inascoltata, ha fatto in questi anni per ovviare ai tempi biblici della Regione. Infine pagheranno anche sulla tassa dei rifiuti i costi per tenere a bada la minaccia ambientale dell’immondizia altrui. Se la risposta è che si tratta di un esborso contenuto, mi permetto di rilevare che così si toglieranno circa 1,7 milioni di euro dalle tasche dei sanniti, alla faccia dei proclami di Caldoro e Martusciello sui fiumi di denaro che non si vedono. La legge 5/14 prevede autonomia e solidarietà, ma sulla solidarietà abbiamo già dato. E’ uno schiaffo a un territorio ancora martoriato da mega discariche, sulla cui bonifica definitiva ancora non si ha la certezza dei tempi”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: