sabato 20 Aprile 2024 Progetto ‘Longobardo Anch’Io’ domani per la terza lezione spazio al professore Marcello Rotili | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Progetto ‘Longobardo Anch’Io’ domani per la terza lezione spazio al professore Marcello Rotili

23/10/2014
By

Proseguono gli appuntamenti nell’ambito del progetto ‘Longobardo Anch’Io’ promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento per la promozione della cultura longobarda.

Palazzo Paolo V

Domani, venerdì 24 ottobre 2014, a partire dalle 16.00, a Palazzo Paolo V, si terrà la terza lezione del percorso formativo curato dalla professoressa Rossella Del Prete e rivolto a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che naturalmente a tutti coloro fossero interessati all’argomento.

Relatore dell’appuntamento di domani sarà il professore Marcello Rotili della II Università di Napoli. Ai presenti sarà offerto un’approfondita lezione sul tema “I Longobardi: migrazioni, etnogenesi, insediamento”.

Continuano intanto anche le visite didattiche completamente gratuite, riservate agli alunni delle Medie di tutti gli Istituti della provincia di Benevento ai quali è offerto un tour tra la cinta muraria longobarda, la sezione Longobardia Minor del museo del Sannio, la chiesa di Santa Sofia e la ex-chiesa di Sant’Ilario e, a Palazzo Paolo V, la mostra “Trame Longobarde” proveniente da Spoleto.Un’iniziativa quella delle visite guidate tra le testimonianze longobarde che ha fatto registrare in pochi giorni il tutto esaurito con il Comune che ore pensa di replicare l’iniziativa.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: