giovedì 28 Marzo 2024 Fai Cisl, raggiunto l’accordo per il rinnovo del CCNL Operi Agricoli e Florovivaisti 2014/2017 | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fai Cisl, raggiunto l’accordo per il rinnovo del CCNL Operi Agricoli e Florovivaisti 2014/2017

23/10/2014
By

Nella mattinata di oggi 22 ottobre, dopo circa 20 ore di trattativa, è stato siglato il rinnovo del CCNL per un milione di Operai agricoli e florovivaisti.

In un momento così difficile per l’economia italiana e in un anno in cui si registrano tante difficoltà per la contrattazione nazionale, l’aver concluso questo negoziato in tempi relativamente brevi è motivo di orgoglio per le Organizzazioni sindacali Confederali e per la Fai Cisl in particolare.
Soddisfazione viene espressa dal Segretario Generale della Fai, Augusto Cianfoni, sia per i contenuti di carattere retributivo che normativo, ancor più significativi in un momento di forte stagnazione e viste le migliorie in tema di welfare contrattuale con le norme sui permessi e sulla tutela della malattia. Materie a cui la Fai ha sempre dedicato molta attenzione.
“Siamo certi – conclude Cianfoni – che la categoria saprà apprezzare i risultati ottenuti che, insieme al proficuo lavoro in corso sulla Bilateralità nazionale e territoriale, rappresenta un segnale di buona fiducia nel futuro”
Questo importante rinnovo contrattuale interesserà anche i circa 4.500 lavoratori agricoli fissi e stagionali Sanniti.
La maggior parte sono occupati in aziende di piccole e piccolissime dimensioni, con unità lavorative tra una e tre. Pochissime sono le aziende al di sopra di 5-15 dipendenti.
Tra i punti qualificanti di questa tornata contrattuale, va messa in evidenza la parte riguardante l’aumento salariale pari al 3,9% per il biennio 2014-2015, in due tranche da 2,1% e 1,8%. Un risultato importante per la tutela dei redditi che, considerando il contesto di crisi e deflazione in cui siamo, porta un aumento reale nelle tasche dei lavoratori del settore agricolo.
Nella Contrattazione Provinciale è stata rafforzata la esigibilità. E’ stato previsto anche di armonizzare gli inquadramenti dei lavoratori previsti nei CPL (contratti provinciali di lavoro) nella contrattazione regionale, oltre alla definizione di indicazioni al fine di favorire lo sviluppo della contrattazione legata agli incrementi della produttività aziendale.
In tema di welfare contrattuale è stato aumentato di un giorno il permesso per i padri in occasione della nascita e adozione dei figli. È stato anche concordato un periodo di aspettativa oltre il comporto per i lavoratori affetti da patologie oncologiche. Il rinnovo vede l’inclusione anche dei lavoratori della manutenzione del verde.
Sicuramente questo rinnovo contrattuale darà anche un rilancio al settore agricolo della nostra provincia a forte vocazione agricola.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: