giovedì 28 Marzo 2024 Coldiretti: iscrizione della pizza napoletana nella lista dei beni immateriali dell’Unesco. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Coldiretti: iscrizione della pizza napoletana nella lista dei beni immateriali dell’Unesco.

22/10/2014
By

Anche a Benevento prende avvio la campagna promossa da Coldiretti insieme alla Fondazione Univerde e all’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, per l’iscrizione della pizza napoletana nella lista dei beni immateriali dell’Unesco.

Già da questo fine settimana, nei mercati di Campagna Amica di Benevento, San Giorgio del Sannio e Montesarchio, sarà avviata una raccolta di firme a sostegno del riconoscimento dell’arte della pizza come patrimonio culturale e materiale dell’umanità da parte dell’Unesco, nella certezza che tale misura contribuirà a garantire l’origine italiana degli ingredienti e della qualità igienico sanitaria nella preparazione.
E’ importante che in occasione di EXPO2015 l’Italia formalizzi al Comitato Intergovernativo dell’Unesco la candidatura dell’arte della pizza che è sicuramente il prodotto della tradizione italiana più conosciuto al mondo.
“Proprio la pizza – afferma il presidente della Coldiretti Benevento Gennaro Masiello – può essere considerata il più efficace emblema del nostro patrimonio agroalimentare tenuto conto del saper fare artigianale e, soprattutto, dell’identità degli ingredienti. Non dobbiamo dimenticare però che la contraffazione alimentare costituisce la più grave minaccia alla leale concorrenza nel settore alimentare, quindi, il nostro auspicio è che il riconoscimento all’arte della pizza quale patrimonio culturale e materiale dell’Unesco possa contribuire realmente a garantire l’origine italiana degli ingredienti”.
La Coldiretti sannita si renderà protagonista di una straordinaria raccolta di firme sul territorio della provincia di Benevento, infatti questa iniziativa si coniuga bene con la realtà dei Mercati di Campagna Amica che sono l’espressione del vero Made in Italy e del rapporto di sicurezza alimentare nei confronti dei consumatori. La raccolta di firme sarà dunque effettuata presso i Mercati di Campagna Amica che ogni settimana si svolgono sul territorio provinciale proponendo ai cittadini prodotti agroalimentari a Km. ZER0.
Ecco i punti dove sarà possibile sottoscrivere la petizione:
Giovedì, 8,30 – 12,30, presso il Mercato di Campagna Amica di Piazza Risorgimento – Benevento;
Venerdì, 8,30 – 12,30, presso il Mercato di Campagna Amica di Via Porta Rufina – Benevento;
Sabato, 8,30 12,30, presso il Mercato di Campagna Amica di San Giorgio del Sannio ubicato nel Mercato Alimentare coperto di via S. Antonio;
Domenica, 8,30 – 12,30, Mercato di Campagna Amica – Piazza Umberto I Montesarchio.

Tags: